Spaghetti con finocchietto, mollica fritta ed altro
Amiche care ed amici appassionati di cucina, un primo economico, dietetico e diuretico…. l’avete pensato? … Tranquille/i ci sono ricette gustose per tutti.
Nonna Camilla
Siamo a dieta, non lo ammettiamo, ma lo siamo. Cerchiamo anche qualche pietanza semplice, economica e che accontenti tutti.
Questa gustosa pasta, vedrete, metterà tutti d’accordo e si presta a tante varianti.
Il finocchio si sa, possiede innumerevoli virtù per la salute e soprattutto è presente in tutte le pastiglie o intrugli per le diete: è un imbattibile diuretico ed un ottimo “sgonfiante” per pancia ed altro.
Giustissimo consumare finocchi freschi, ma ancor meglio, sbollentare finocchio selvatico o barba di finocchio e consumarlo insieme all’acqua di cottura o tisane con semi di finocchio.
Ottimo, quindi, per tutta la famiglia, depurarsi un pochino con una buona e gustosa pietanza che accontenta un po’ tutti.
E’ molto semplice, economica, pochi gli ingredienti , pronta in poco tempo e con facilità di preparazione.
Ingredienti per 4 persone: 250 gr. circa di finocchio selvatico o barba di finocchio, 350 gr. di pasta del formato che preferite, spaghetti, fusilli, penne, rigatoni ecc…, una mezza cipolla, o aglio, tritato finemente, olio e sale q. b.
Per arricchire potete usare della mollica fritta, del peperoncino, qualche pomodorino, qualche acciuga dissalata, come preferite.
Preparazione: Lavate bene il finocchio selvatico o la barba del finocchio (ovviamente non fatela togliere dal fruttivendolo), aggiungete un pizzico di bicarbonato (sempre giusto aggiungerlo cuocendo le verdure). Tagliuzzate grossolanamente e sbollentate il finocchio, aggiustate di sale, sgocciolatelo e tenetelo da parte.
Nella sua stessa acqua di cottura cuocete gli spaghetti, al dente, o il formato di pasta che preferite.
Mentre lessate la pasta prendete una padella, mettete un filo d’olio e la cipolla, o aglio, ad imbiondire, aggiungendo poca acqua di cottura.
Aggiungete quindi il finocchio, e se volete il peperoncino. Dopo 5 minuti sgocciolate la pasta direttamente in padella. mantecate bene tutto aggiungendo un mestolo di acqua del finocchio.
(NB. Quell’acqua filtrata e raffreddata, bevuta di mattina o di sera è un toccasana per diete o diuresi).
Dopo aver mantecato, rigirando bene il tutto, la pietanza e pronta, calda e profumata. Un odorino davvero molto invitante.
Se poi aggiungete un pochino di mollica di pane raffermo fritta, e qualche pezzetto di acciuga, sarà veramente al top! Parola di nonna Camilla avrete unito l’utile al dilettevole. Avete creato un capolavoro con poco ed…una buona pietanza dietetica e soprattutto depurativa!
Buon appetito a tutti!
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Contatti: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.