Neve a Gravina in Puglia

Consistente nevicata nella prime ore del Mattino a Gravina, scuole Chiuse!

Rocco Michele Renna

Come preannunciato nei giorni scorsi la neve ha fatto capolino nella storica Citta di Gravina in Puglia e non solo nel territorio gravinese, infatti abbiamo ricevuto, in mattinata, criticità anche dalle altre zone murgiane. Dalla Polizia locale gravinese: “Attenzione! Si segnalano rallentamenti sulla SS96 direzione Bari. Traffico ancora fermo all’altezza di Mellitto per incidente stradale. Si raccomanda di moderare la velocità e mantenere sempre la distanza di sicurezza”.

Anche in merito alle scuole gravinesi: “Viste le condizioni atmosferiche avverse che hanno  interessato il territorio comunale nelle ultime ore e in considerazione del significativo abbassamento della temperatura, in data odierna il Sindaco Fedele Lagreca, con propria ordinanza, ha disposto la chiusura delle scuole.”

Secondo le previsioni meteo a breve termine, questa piccola ondata dovrebbe attenuarsi nelle prossime ore.

Il Condizionale è d’obbligo perché la Meteorologia non è una scienza certa, come recita un detto in ambito meteo: “basterebbe un battito d’ali di farfalla a Gravina per scatenare un tornado a Tokio“; tutto può cambiare da un momento all’altro in base al cambiare dei venti.

Infatti il bollettino meteo per il sud porta probabili “uragani nevosi in Sicilia con probabili accumuli di più di due metri”; ci auguriamo che una situazione tale non possa mai verificarsi, sicuramente in questo periodo dell’anno la cosa più pericolosa sono proprio i temporali nevosi che possono portare accumuli consistenti e gravi disagi alla popolazione.

Per quanto riguarda la situazione gravinese, il comune aveva già predisposto un piano neve data l’allerta meteo dei giorni scorsi ma, in considerazione del fatto che Gravina non è una città preparata geneticamente a situazioni nevose, almeno per oggi, come da nota sindacale descritta prima, è stata prevista la chiusura delle scuole.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Contatti:  direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.