Mercoledì 8 febbraio 2023

La chiesa Cattolica Apostolica romana festeggia San Girolamo Emiliani. In copertina la sede della Cei (Conferenza episcopale italiana) fonte principale di questo calendario

La redazione

Santo del giorno

San Girolamo Emiliani

Dal Martirologio

San Girolamo Emiliani, che, dopo una giovinezza violenta e lussuriosa, gettato in carcere dai nemici, si convertì a Dio; si dedicò, quindi, appieno, insieme ai compagni radunati con lui, a tutti i miserabili, specialmente agli orfani e agli infermi; fu questo l’inizio della Congregazione dei Chierici Regolari, detti Somaschi; colpito in seguito dalla peste mentre curava i malati, morì a Somasca vicino a Bergamo.

In oltre: Santa Giuseppina Bakhita, vergine, che, nata nella regione del Darfur in Sudan, fu rapita bambina e, venduta più volte nei mercati africani di schiavi, patì una crudele schiavitù; resa, infine, libera, a Venezia divenne cristiana e religiosa presso le Figlie della Carità e passò il resto della sua vita in Cristo nella città di Schio nel territorio di Vicenza prodigandosi per tutti.

Altri Santi

Sant’Invenzio, vescovo; deposizione di sant’Onorato, vescovo; beato Pietro, detto Igneo; beata Giuseppina Gabriella Bonino, vergine. .

Santi da calendari diversi da quello ufficiale della Cei (Frate indovino)

Santo del giorno: S. Girolamo Emiliani; altri santi: B. Speranza di Gesù vr; N.B. Oggi,stesso Santo del giorno, differenti gli “altri santi”.  Detto del giorno: “Meglio s’insegna col fare, che col dire”.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Contatti: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.