Incidenti di Carnevale che potevano diventare tragedie

Grande spavento in Alto Adige: un carro di Carnevale si ribalta e ferisce 16 persone. A Maiori, nel salernitano, si rovescia un carro. Fortunatamente nessun ferito.

Rocco Michele Renna

In Alto Adige, si registrano 16 persone ferite, di cui alcuni ritenuti in gravi condizioni. Questo il bilancio di un inaspettato incidente avvenuto il 18 c.m. nel corso di una sfilata di carnevale nel comune di Montagna, in Provincia di Bolzano.

Stando a quanto si apprende, su una strada in leggera discesa, nei pressi di un parcheggio, il carro allegorico con una struttura in legno si è ribaltato

Il carro ha ceduto proprio verso la fine della sfilata carnevalesca, colpendo e ferendo alcuni dei partecipanti alla sfilata stessa. Sul luogo dell’accaduto sono poi giunti i soccorritori con una decina di ambulanze del 118. Da Bolzano è partito il gruppo emergenza con i vigili del fuoco, la Croce bianca e la Croce rossa. Si è messo in volo anche l’elisoccorso.

Sono intervenuti i carabinieri di Egna per i rilievi e per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. Stando a quanto si apprende, l’incidente, che poteva in realtà causare conseguenze ben più gravi, si è concluso con sei persone trasportate in ospedale (4 codici verdi e 2 gialli), tutti gli altri i feriti sono stati medicati sul posto. I feriti hanno tra i 12 e i 42 anni. L’allarme è scattato alle 19.

Mentre ieri mattina, durante gli ultimi preparativi per la prima sfilata del Gran Carnevale di Maiori nel salernitano, poco prima delle 10, uno dei carri allegorici si è ribaltato. Per fortuna nessun ferito, sfilata del mattino annullata, risolto il problema, viene confermata quella del pomeriggio.

Bisogna sempre tenere presenti le norme basilari della sicurezza, a volte si tende a chiudere un occhio per non passare da guasta feste ma l’intoppo può sempre essere dietro l’angolo, ci auguriamo che i feriti altoatesini tornino presto a casa e che questa esperienza siano solo un brutto ricordo che farà stare in allerta tutti la prossima volta. Meglio essere un guasta feste prima, che piangere sul latte versato dopo e in questo caso “sul carro rovesciato” …

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Contatti: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.