Domenica 26 febbraio 2023

La chiesa Cattolica Apostolica romana festeggia la I Domenica di Quaresima. In copertina la sede della Cei (Conferenza episcopale italiana) fonte principale di questo calendario

La redazione

Santo del giorno

I Domenica di Quaresima

Dal Martirologio (Dal Sussidio Liturgico per la Quaresima)

La Domenica delle Tentazioni di Cristo, prima Domenica di Quaresima, segna la prima tappa del cammino di conversione pasquale. Essa parte dal nostro deserto, dal quale si alza accorato il grido della nostra preghiera: «Sì, le mie iniquità io le riconosco, il mio peccato mi sta sempre dinanzi» [Sal 51 (50),5]. Il Padre ascolta questo grido e come risposta invia suo Figlio. Gesù, nuovo Adamo, all’inizio del suo ministero sceglie di vivere e attraversare il deserto, sperimentando anche tutte le tentazioni che ivi si presentano (Vangelo) affinché la sua obbedienza al Padre riscatti la disobbedienza del primo Adamo (II lettura). Per causa sua dal primordiale giardino della comunione piena con Dio l’umanità si ritrovò nel deserto della prova; ora per mezzo di Gesù il deserto diventa esodo, destinato ad essere quel giardino dove lui sarà seppellito e dal quale risorgerà, distruggendo il potere del peccato e della morte. Da quel deserto cambiato in giardino Dio e l’umanità nuova potranno camminare e vivere insieme. …

Altri Santi

Sant’Alessandro, vescovo; San Faustiniano, vescovo; sant’Agricola, vescovo; sant’Agricola, vescovo.

Santi da calendari diversi da quello ufficiale della Cei (Frate Indovino)

Santo del giorno: 1ª QUAR. S. PORFIRIO V.; altri santi: B. Pietà della Croce Ortiz Real vr; N.B. Oggi, sul calendario di Frate Indovino alla I Domenica di Quaresima viene aggiunto un “Santo del giorno”, divergono anche gli “altri santi” rispetto a quelli indicati dalla CEI. Detto del giorno: “Fede, speranza e carità – son le vie per l’eterna felicità”.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Contatti: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.