Battisti-Ferraris: «Gocce di memoria»

Manifestazione finale del progetto. L’abisso di un passato storico terribile, raccontato dall’innocenza dei ragazzi

Cinzia Montedoro

Manifestazione finale del progetto “Gocce di memoria” a cura dell’istituto Battisti – Ferraris di Bisceglie, realizzato dalle classi terze sezione A e P.

Lo spettacolo, messo in scena ieri, martedì 28 febbraio, nasce dalla rivisitazione del libro “Fino a quando la mia stella brillerà “di Liliana Segre e Daniela Palumbo, una toccante raccolta di testimonianze a cura della senatrice a vita Liliana Segre, sopravvissuta al campo concentramento di Auschwitz. La pièce ha visto simbolicamente la guida della senatrice attraverso un viaggio nel tempo ambientato in un’Italia fascista in cui umiliazioni, privazioni, e deportazioni erano all’ordine del giorno, oltre quindici milioni furono le vittime dell’Olocausto di tutte le età, etnie e sesso, esseri umani con una sola grande colpa: esseri nati, come ha dichiarato la stessa senatrice milanese.

Scopo della rappresentazione teatrale è stata quella di ricordare la crudeltà dell’uomo, la sua capacità di violare un suo fratello, non è possibile vivere nell’indifferenza, è essenziale ricordare quello che è stato, perché potrebbe ancora accadere e, forse sta accadendo, a maggior ragione avendo oggi una guerra come vicina di casa. Il messaggio dei ragazzi è stato quello di ricordare sempre e comunque che la memoria resta l’unica via per non ripetere la follia che si annida sovente nell’animo di uomini privi di coscienza. L’olocausto è una pagina nel libro dell’umanità da cui non dovremmo mai togliere il segnalibro della memoria, dice Primo Levi.

Alcune immagini della pièce teatrale

Un ringraziamento per il sostegno al progetto va al dirigente scolastico Domenico Cosmai, coordinamento e regia della messa in scena professoresse Isabella Fasciano e Angela Minervini, il coro è stato curato dalle professoresse Maria Corrada Gallo e Annamaria De Bari , la scenografia e i costumi sono stati curati dalla professoressa Valeria Freddi e il tecnico audio Danilo de Robertis. Un ringraziamento particolare va ai ragazzi che con grande passione e attenzione hanno realizzato uno spettacolo degno di nota, nel gioco dei ruoli tutti sono stati protagonisti.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano:  direttore@lavocenews.it  o  info@lavocenews.it. Grazie.