Premio Michele Campione “Il giornalista di Puglia” a Bari domattina Foyer Petruzzelli

Domattina alle 10,30 il via alla XIX edizione. In copertina Michele Campione al microfono, accanto Gianvito Pugliese e Luigi (Gigetto) Ferrara Mirenzi

Gianvito Pugliese

Il premio dell’Ordine dei Giornalisti è di per sé importante e degno di attenzione, ma c’è molto di più. E’ un’occasione preziosa per rendere omaggio al mio Maestro di giornalismo, con cui ho avuto la fortuna e l’onore di condividere i suoi anni di professione alla guida della pagina regionale del Corriere del Giorno, il più antico quotidiano di Puglia. Una straordinaria fortuna per apprendere, dal momento che in quella redazione c’era Michele, c’ero io, che condividevamo la stanza, e la segretaria che, oltre a tutto il resto, ricopiava e trasmetteva con la telescrivente a Taranto, sede centrale del quotidiano.

Michele Campione nella redazione regionale del
Corriere del Giorno

Non so se sia stato il periodo più bello, anche se l’amicizia di Michele era un dono meraviglioso ed ineguagliabile, ma certamente è stato quello più proficuo, nel quale ho appreso di più nella mia vita.

Comincio da due comunicati dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia, relativi al Premio

Giornalisti, la cerimonia del premio Campione  2023 domenica 12 marzo nel foyer del Teatro Petruzzelli

Venerdì 10 Marzo 2023

Si svolgerà domenica 12 marzo alle 10,30 nel foyer del Teatro Petruzzelli di Bari, la cerimonia di consegna del premio “Giornalista dell’anno” Michele Campione. All’evento che premia i giornalisti pugliesi che si sono distinti per il loro lavoro in diversi settori dell’informazione interverranno il presidente dell’Ordine Nazionale dei giornalisti, Carlo Bartoli, il presidente dell’Ordine di giornalisti della Puglia Piero Ricci, il segretario dell’Ordine Livio Costarella. Presenti il Prefetto di Bari, Antonella Bellomo, la presidente del Consiglio regionale della Puglia, Loredana Capone, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il sindaco di Bari Antonio Decaro,  il Rettore dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Stefano Bronzini e il presidente regionale del CONI Angelo Giliberto.

Quattro le sezioni in concorso: Carta stampata-Agenzie, Radio-Tv, Web e Fotografia.

Giornalismo, a Talamo il Premio Campione alla carriera 2023

Il premio alla carriera 2023 è stato assegnato al giornalista Sergio Talamo.

Il premio, giunto alla XIX edizione, è organizzato dall’Ordine dei giornalisti della Puglia, in collaborazione con la famiglia del giornalista Michele Campione e l’omonima associazione di formazione al giornalismo, ed è patrocinato dal Consiglio Regionale della Puglia, dall’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, dal Comune di Bari, dal CONI.

Sabato 04 Marzo 2023

L’Ordine dei giornalisti della Puglia ha assegnato il Premio Campione alla carriera 2023 a Sergio Talamo.

La Cerimonia di consegna del premio si terrà domenica 12 marzo, dalle ore 10, nel Foyer del Teatro Petruzzelli, alla presenza del presidente dell’Ordine Nazionale dei giornalisti Carlo Bartoli.

Il riconoscimento – osserva il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Puglia, Piero Ricci – va a un professionista che ha fatto dello studio, della sobrietà e della riflessione la cifra di un impegno professionale orientato a plasmare di giornalismo gli orizzonti della comunicazione pubblica”.

Proseguo con la pubblicazione dell’invito gentilmente inviatomi dalla famiglia Campione

E chiudo con un omaggio al mio Maestro pubblicando la poesia di Michele, che amo più di tutte: l’Ulivo.

L’ulivo

Ho piantato un ulivo

dal tronco sottile e flessuoso

come i corpi delle ragazze quindicenni

che sorridono con gli occhi.

Ho affondato le mani

nel terreno soffice

e umido

per raccogliervi le radici

come in una culla.

Ho contato le foglie grigio-argento

e le inflorescenze

impotenti ancora

a trasformarsi in frutto

come gli amori precoci dei ragazzi.

Io non vedrò

il mio ulivo dalle radici profonde,

il tronco scolpito

e i rami potati a candelabro.

Gli ulivi si piantano

per i figli

e i figli dei figli.

Esorcismo antico

per proiettare la memoria

di noi

in un arcobaleno di tempo

che si spegne sul mare.

                                               Michele Campione

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano:  direttore@lavocenews.it  o  info@lavocenews.it. Grazie.