Notte Bianca della Poesia
La recensione dell’edizione di Molfetta e Giovinazzo, Foto di Copertina di Gianluca Battista
Vito Tricarico
La serata dell’ 8 luglio a Molfetta e quella del 9 luglio a Giovinazzo sono state due giornate dedicate alla Notte Bianca della Poesia, a cura dell’Accademia delle Culture e dei pensieri del Mediterraneo. La presente edizione, la tredicesima, è stata curata dal presidente dell’Accademia, Nicola De Matteo e dal professor Gianni Antonio Palumbo, direttore artistico.
La serata di Molfetta, condotta da Angela Di Liso e Gianni Antonio Palumbo, è stata introdotta da un breve concerto lirico di Marilena Gaudio, cui sono seguiti gli interventi poetici.
La serata di Giovinazzo, magistralmente condotta dagli stessi presentatori, si è invece articolata nel borgo antico di questa perla dell’Adriatico e precisamente presso la Vedetta del Mediterraneo, Palazzo Meschino, Sala San Felice, Chiesa del Carmine, Palazzo Messere. Più di duecento poeti appartenenti alle diverse anime della poesia italiana negli spazi del borgo antico di Giovinazzo, gestiti direttamente da associazioni pugliesi e lucane, dopo l’inaugurazione in Piazza Benedettine a cura di Gianni Antonio Palumbo e Angela Di Liso.
Giovinazzo, un’antica e suggestiva città di mare e di arte con diversi suoi palazzi, piazze e dimore di pregio, che diventano i “Luoghi della Poesia” come dichiarato dal presidente Nicola De Matteo. Una città che ha ospitato poeti come Vittorino Curci, Valerio Magrelli, Guido Oldani, Milo De Angelis, Federica Introna, Michele Vittorio Del Vecchio, Damiano Bove, Tina De Santis e tantissimi altri e una folla di turisti e appassionati di Poesia che hanno applaudito le voci poetiche giunte da tante città italiane.
Onore all’Accademia delle Culture e dei pensieri del Mediterraneo per questa kermesse poetico-letteraria, all’Amministrazione Comunale della città, a tutti coloro che si sono impegnati nella riuscita di questa manifestazione.
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.