13 Dicembre Santa Lucia
Santa Lucia martire cristiana del IV secolo. E’ venerata sia nel mondo cristiano che ortodosso ed onorata universalmente il 13 Dicembre.
AUGURI A TUTTE LE LUCIA.
Maria Catalano Fiore
Santa Lucia venerata da Cristiani ed Ortodossi è anche stata rappresentata da molti artisti.
Questa in copertina è l’immagine che ne da il pittore Rinascimentale Francesco del Cossa (Ferrara 1430 – 1477 Bologna). Il del Cossa con Cosmè Tura ed Ercole dé Roberti è uno dei pittori più importanti della “Scuola ferrarese del XV secolo”.
Un dipinto tempera e uovo e oro su tavola, databile tra il 1472-1473 ora alla ” National Gallery of Art di Washinton“. L’opera era lo scomparto superiore destro del “Polittico Giffoni”. Polittico nella Cattedrale di San Petronio a Bologna, commissionato dalla famiglia Giffoni.
Il dettaglio iconografico che non può non colpire sono i due occhi, di cui Lucia è protettrice, che sembrano essere come due fiori spuntati dal rametto di Palma che la Santa tiene nella mano sinistra, una soluzione quasi pre-surrealista. E’ il suo sguardo che veglia su di noi.
Venerata come portatrice di luce in tutte le nazioni scandinave. Ma non solo, in molte nazioni è Santa Lucia a portare i doni o almeno dei dolcetti in una sorta di premessa del Natale.
LA NOTTE DI SANTA LUCIA
Questa è la notte di Santa Lucia
senti nell’aria la sua magia.
Lei vola veloce col suo asinello,
atterra davanti ad ogni cancello.
Ad ogni finestra un mazzolin di fieno
e l’asinello ha già fatto il pieno.
Santa Lucia con il suo carretto
lascia a tutti un gioco e un dolcetto.
Porta ai bambini tanti regali
tutti belli tutti speciali.
Filastrocca Finlandese.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.