AKKeradi! Affacciati: ti aspetto
Arrivata dalla Sardegna anni fa, anzi dal Lugudorese, ha trovato nella città di Bari una nuova terra. Ha insegnato, Ha scritto e scrive qui i suoi Libri didattici e di poesie.
Maria Catalano Fiore
testo poetico di Rita Branca
AKKeradi:
“Natura pittrice, sei come me:
Dopo aver dipinto un nuovo paesaggio, /lo esponi e attendi che io mi affacci.
lo vedi e reagisci/ cantando le mie emozioni.
Così io, quando scrivo,/ i versi invio e attendo che qualcuno,
emozionandosi risponda,/esprimendo le sue sensazioni.”
In questa “Giornata Internazionale della Poesia” non potevo non presentare l’ultima, notevole, uscita letteraria di Rita Branca.
Questa nuova pubblicazione in versi della Prof. Rita Branca, le consente di dare voce, di estendere le sue liriche in ben 4 lingue.
Queste sue liriche sono realmente efficaci, con freschezza comunica al lettore i suoi pensieri: la bellezza della natura, la forza dell’amore, il risveglio dello spirito. Il suo segreto è vivere al meglio e perseguire le proprie passioni per appagare la sua mente.
Il percorso di studio, di insegnamento e di vita di Rita nonché l’esercizio della scrittura sono il grosso bagaglio culturale che si porta dentro: opere didattiche, in lingua francese ed inglese, sillogi poetiche “Pietre” del 2017, “Fiori diVersi”, 2019 ed ora “Affacciati: ti aspetto”. La sua scrittura è chiara avvincente e attraverso questa traspaiono sentimenti ed espressioni della sua terra, la Sardegna, le sue origini culturali.
In queste sue ultime opere, nate in quest’anno di restrizioni e timori, Rita Branca mette in evidenza lo stato attuale della società: tanta solitudine, frammentazione, smarrimento, depressione, suggerendo come affrontare questi problemi psichici, che diventano anche fisici, perché ci fanno star male. Rita compie un suo personale cammino di ricerca umana e sociale, religiosa e morale. L’apertura al mondo si rileva soprattutto nel voler auto-tradurre le sue poesie in inglese, francese e lugudorese, la SUA lingua. Questa la sua grande apertura ed originalità.
Non vi è dubbio che Rita Branca sia una vera professionista nel comporre, nello scrivere e nel tradurre, ma anche nel voler educare l’uomo ai valori e propone precisi punti di riferimento contro il disorientamento di questa nostra società, soprattutto in questo periodo. Le sue parole e sentimenti derivano dai suoi 40 anni e più di docenza, attività seminaristiche di formazione docenti, di redazione di progetti ministeriali a vantaggio dei giovani.
Non ci reta che ringraziare Rita per le emozioni che ci regala spesso con le sue liriche e con i suoi libri. Per me un piacere presentare ai nostri lettori la sua ultima opera, corredata da una bellissima e ampia prefazione del Prof. Nicola Cutino che riesce, come sempre a cogliere il meglio dalla vita, storia e versi di chi presenta.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie