appARTEngo
Comune di 3922 abitanti in prov. di Matera, 909 metri di altitudine, si trova perfettamente al centro della Basilicata. Da visitare.
Maria Catalano Fiore
Stigliano Mt, dove ARTE, cultura, bellezza e l’ottimo cibo con antichi sapori della cucina delle nonne, si incontrano e si sposano. Un meraviglioso Paese incontaminato, arroccato sulla collina materana a novecento metri di altezza che lascia incantato chi vi arriva per il Suo panorama; infatti, una vista e un tramonto mozzafiato, si intravede e si gode ogni sera da questa altura dove “il cor un po’ si spaura”
Stigliano è anche diventata da ben 4 anni un sito culturale artistico di un certo livello e spessore, grazie alla mente vulcanica di giovani artisti, coordinati dal tranese Alessandro Suzzi, che hanno realizzato un arte particolare tra le strade del Paese, una galleria a cielo aperto, un laboratorio di strada dove l’arte vive e si amalgama e si unisce con i socievoli abitanti accoglienti, disponibili con il prossimo. Stiamo parlando di appARTEngo, ritrovo internazionale di arte sotto tutte le forme, murales, sculture, integrazione con l’esistente e con la natura.
Grazie a questo intrigante evento si darà una spinta, un nuovo lustro e vivacità alla Terra del pistacchio, l’oro di Stigliano. Si potrà finalmente, parlare, raccontare le storie che passano attraverso la memoria e cultura artistica di una terra da sempre luogo di conquista e di briganti. Queste attuali sono storie di artisti, uomini e donne che hanno deciso e decidono di mettersi in gioco intraprendendo questo progetto meraviglioso, di riuscire a realizzare le loro creature ed esporle in questo accogliente Paese dove la natura e la tranquillità rendono l’animo sereno e dove le loro opere allieteranno, in seguito, la vita del borgo, richiamando anche una maggiore curiosità turistica.
La parola che li guida è ARTE.
I Murales , o Street Art si vanno diffondendo proprio per creare dei veri e propri percorsi espositivi a cielo aperto, senza orari nè biglietto.
L’ARTE che siamo abituati a vedere si radica nella natura e nei vicoli.
Per apprezzare un’opera d’arte, non c’è bisogno di essere competente in materia come un critico, uno studioso, un professore, ma basta spalancare la porta del cuore e purificare l’anima. Guardare con occhi nuovi, e rivededere magari Jimmy Savo.
Le angustie di tutti i giorni, magari si attenuano vedendo la bellezza o notando qualcosa di nuovo in un angolo, come questa bella scultura.
Questi artisti intendono condividere la loro manualità e il loro amore per l’ARTE. Così come gli abitanti li accolgono da bravi lucani, può succedere che da una finestra vicino ad un trabattello spunti un caffè, o una limonata fresca, sotto il sole fa bene, o addirittura, nella pausa pranzo un bel piatto di orecchiette fatte in casa. Questo senso di accoglienza è molto bello e succede che “bellezza” richiami bellezza e non c’è cosa più dirompente della bellezza che risiede in chi si nutre di ARTE. Non c’è niente di più contagioso della creatività. Infatti, codesta è una pianta che va coltivata bene ed innaffiata della linfa vitale. Bisogna credere nella creatività come antidoto alla,cattiveria, alla malvagità umana. Antidoto a questa trasformazione del mondo che non ci piace più.
Il popolo Stiglianese rivuole la sua serenità, il suo bel paesaggio ed ancora, la possibilità di vivere nella sua terra senza emigrare. Stigliano alla fine degli anni 60 aveva una popolazione di quasi 10.000 abitanti, oggi 3922. Ridotti di due terzi, ma dove sono i giovani, la nuova linfa per ripopolare non solo Stigliano, ma tutta la Lucania? i giovani ci sarebbero, ma qui non possono vivere, non c’è lavoro e senza lavoro non esiste futuro. Ma se si incrementano le possibilità sul territorio e le strutture ricettive turistiche il lavoro c’e per tutti.
Lo ha dimostrato “L’Antico Pastificio Sarubbi” che ha investito e riconvertito i propri locali in una struttura ricettiva e adatta a feste importanti, riproponendo esclusivamente piatti della tradizione locale. Infatti, la Direzione dell’Hotel ha sposato in toto l’iniziativa, accogliendo gli artisti e mettendo a disposizione i suoi spazi. ll Borgo sta assumendo un’aria nuova. È per questo che la direzione dell’Hotel Antico Pastificio Sarubbi nelle persone di Adriana Domeniconi, Nicola Lista e Pino Crescente, è lieta ed onorata di ospitare tutti gli artisti che si avvicenderanno nel territorio stiglianese regalando una ventata di ARTE eccelsa. Scolpire, ad esempio, non è scavare un tronco, ma è percepire e trovare il respiro e l’anima della vita stessa e palesarla. Le loro opere metteranno in chiaro il vero e proprio spirito che si manifesta come passione per l’arte.
Gli artisti coinvolti, con direzione e coordinamento artistico di Alessandro Suzzi, sono Nicola Alessandroni, Bifido, Alessandra Caroli, Andrea Gandini, Daniela Geniale, Gods in love, Hitnes, Ironmould, Leticia Mandragora, NemO’s, Pisku. ognuno di loro lascerà una perla, un segno tangibile nella storia del paese di Stigliano.
La performance cominciata il 1 Agosto durerà sino al 30 settembre, siete tutti invitati a vedere questi artisti all’opera e, ovviamente degustare le prelibatezze di Stigliano presso l’antico Pastificio Sarubbi
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “lascia un commento”a piè dell’articolo o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direzione@lavocenews.it