Domenico Berardi

Artista poliedrico, è nato e vive a Bari dove, oltre ad esercitare una professione, dipinge e scrive versi, molto particolari. Ha partecipato con buon riscontro a collettive ed una personale. Quest’ultima prese il nome di “Dipingi una poesia con parole e colori”. illustrando i suoi versi e quelli di Cresy Crescenza Caradonna.

Maria Catalano Fiore.

Artista sino nel profondo Domenico Berardi scrive versi e dipinge, fotografa la vita, la realtà. Sempre schivo, quasi ritroso nell’esporre le sue opere, dice di se stesso “le competizioni artistiche non mi interessano, attraverso l’arte cerco di esprimere me stesso è il mio modo e non cerco altro”. A volte, amico mio, non e’ competizione, è solo confronto, con altri artisti, che fa crescere e maturare anche psicologicamente, fa raggiungere quelle risposte che tanto cerchi. Ecco dei tuoi versi, poi li confronteremo con alcune tue opere. Se vuoi potrai ribattere su questa pagina o in privato. Ci tengo molto!

Questa tua opera l’ho lasciata cosi, sul tuo cavalletto e con gli spazi scelti da te

Alla luna e agli uomini.

Scivoli tra luminose stelle

in spazi silenti o luna.

Osservi da lassù, impietrita

gli affanni di questo mondo,

sciogliendoti sul fare del giorno

in lacrime di rugiada,

che spargi, in egual modo

sulle umane debolezze

inedita@domenicoberardi versi di Domenico Berardi, dipinto di D.Berardi

Domenico,un mio consiglio… non permettere a nessuno di decidere il tuo essere te stesso. Non è peccare di presunzione, perchè altrimenti vai verso l’isolamento. il tuo lavoro va condiviso,i sentimenti sono fatti per essere esternati. La mia recensione…aspetta…

Come alberi nella nebbia olio su tela 40×50

Domenico Berardi, le sue figure appaiono sempre solitarie, come questi alberi alti e spogli, nella nebbia e come il suo sguardo, intenso e con una vena di tristezza. L’immagine è permeante, la comunicabilità profonda e la diretta poetica è senz’altro ben palpabile. La capacità narrativa si fonde con una precisa azione pittorica ed una visione del mondo credibile, attuale, una notevole riflessione sulla solitudine dell’uomo chiuso in se stesso dentro questo vasto mondo così pasticciato e sempre più nebuloso.La qualità dei colori e il gioco delle luci illustrano una emergente progettualità pittorica, non sono mai immagini casuali. La sua manualità e’ tradizionalista si, ma affronta anche d’istinto, con più ampie pennellate, quanto lo circonda, sempre nella ricerca di valori più profondi. Quelle figure, a guardarle bene, si accendono di una forte energia, come un soggetto prezioso.

Queste, caro amico, sono opere da esporre, non puoi tenerle solo per te

Per commenti , precisazioni ed interventi potete utilizzare i contatti o scrivere alla e-mail info@lavocenews.it