Dynamic Lab
La danza acrobatica è uno stile di danza che unisce la tecnica dlla danza classica con elementi acrobatici tipici della ginnastica, risultando uno stile fortemente caratterizzato dal dinamismo atletico
Maria Catalano Fiore
Dynamic Lab ASD è appunto un centro di danza, ma anche di ginnastica posturale che abbracciando fasce di età dai 3/5 anni in su, contribuisce notevolmente a correggere posture o piccoli difetti anatomici. Dynamic Lab è comunque un notevole centro di formazione professionale che offre ai ragazzi/e di coltivare una predisposizione verso la danza, ma nello stesso tempo l’opportunità di affacciarsi concretamente al mondo dell’arte e dello spettacolo.
Nel mondo dello spettacolo è ormai più che usuale che il ballo “classico” sia “contaminato” da vari stili, è non è neppure una disciplina recente: agli inizi del 900, infatti, negli Stati Uniti ed in Canada nascono esibizioni di danza più “moderne” in quei posti definiti, già dalla fine del 700 in poi “Vaudeville” cioè teatri satirici, leggeri e meno impegnati in cui si poteva anche ballare, rispetto ai grandi Teatri istituzionali. Questa contaminazione si diffuse rapidamente sia nell’ambito della danza competitiva, ma anche tra danzatrici famose come Isadora Duncan, antesignana della danza moderna, che si esibiva scalza ed avvolta in veli . Questa “Contaminazione” ha coinvolto e formato strutture di alto livello come il “Cirque du Soleil”.
Questa scuola di Danza DYNAMIC LAB ASD, i cui alunni più grandi sono ormai professionisti che si esibiscono in veri spettacoli teatrali o di piazza o in location private è nata dalla passione della Direttrice Artistica Giusy Colamartino come “Performing Arts Center”. Giusy si è formata a livello professionale all’ “Opus Ballet” di Firenze e alla “Gibney School” di New York, fondando la sua compagnia e la sua scuola come sede di riferimento.
Oltre alla formazione in vari tipi di danza, la recitazione, la danza aerea, la scuola collabora con la “Danceagency Group” agenzia che opera nel settore degli eventi, del wedding e spettacoli in tutta la Puglia.
Questo tipo di danza che unisce il controllo corporeo, la flessibilità, l’equilibrio e la precisione nelle acrobazie non si può improvvisare, in più necessita di una coreografia su una musica fluida che abbraccia vari stili. Giusy Colamartino è sempre alla continua ricerca e sperimentazione, ama creare collaborazioni e connessioni con altri artisti e qualunque altra forma d’arte.
Questa danza prevede anche acrobazie aeree la cui nascita si perde nella notte dei tempi, consiste nell’eseguire movimenti acrobatici su tessuti, cerchi o trapezi. Tutte le sue figure e movimenti vengono effettuate sospesi in alto, pertanto si tratta di una disciplina completa che combina tra loro potenza, resistenza, flessibilità e concentrazione per eseguire salite, chiavi, cadute e molto altro.
L’uso del tessuto aereo è una disciplina circense, generalmente un lunghissimo pezzo di nylon resistente, agganciato al soffitto e ripiegato in due pezzi, gli spettatori sono affascinati da questi due veli illuminati dalle luci scenografiche nelle quali la ballerina/o sembra volare in giravolte e false cadute ai fini di creare posizioni sempre più strane e appariscenti.
Stesso effetto con il cerchio di metallo che si appende al soffitto o il trapezio che evoca sensazioni del passato.
Di recente, entrata a far parte del CONI, l’acrobazia aerea è diventata una disciplina sportiva, che va diffondendosi ampliamente.
Giusy Colamartino è Direttrice Artistica del “Festival delle Performing Arts” giunto alla quarta edizione.
A lei, e a tutto il suo staff, i complimenti della nostra redazione che, pur conoscendo la sua bravura, nella serata del 6 ottobre a Capurso ha apprezzato dal vivo il suo spettacolo di performance, ballo e musica.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.