L’Arte nel caos? ma non lo è tutto il mondo…

Bansky “Acqua alta a Venezia” 2019 murales esplicito

Maria Catalano Fiore

L’arte deve riprendere, e come capitani coraggiosi lo facciamo. Scusate se allargo il discorso non solo alla collettiva di prossima inaugurazione, ma a tutti coloro organizzatori o artisti che stanno cominciando a rimettersi in gioco, ad esporre le loro opere e se stessi, poiché sono opere che il Covid 19 e le restrizioni hanno molto segnato.

Sabato 5 settembre 2020 ore 18,30, presso la sede BIBART di Santa Teresa dei maschi, si terrà l’apertura dell’Apulia Contemporary Art Prize 2020 mostra /concorso organizzata dall’Associazione di promozione sociale Federico II Eventi, Vallisa Cultura, BIBART Biennale in collaborazione con l’Associazione I BISBIGLI DELL’ ANIMA di Gioia del Colle e con i Patrocini dei Comuni di Bari e Gioia del Colle.

Dire che viviamo in un mondo caotico è un eufemismo. L’Arte, ovviamente è nel mezzo. Ma l’Arte continua e persevera. Riapre le porte ai fruitori con questa mostra concorso con 54 artisti provenienti da un po’ tutta l’Italia, non nuovi ad esperienze a Bari.

Il Premio non è in denaro, trovare denaro o sponsorizzazioni in questo periodo è pura utopia, ma consiste nell’allestimento stesso di questa esposizione itinerante, prima a Bari presso la 600 esca Chiesa di Santa Teresa dei maschi dal 5 al 19 settembre, la seconda a Gioia del Colle dal 26 settembre al 4 ottobre nel Chiostro di Palazzo San Domenico.

Di seguito a queste mostre la Stupenda Chiesa di Santa Teresa dei Maschi ospiterà un’altra collettiva, evento, stesso scopo,veicolare l’Arte, ma un po diversa. L’organizzazione ci sta lavorando da maggio, la scelta è andata su un periodo di ottobre, dall’ 11 al 17, con la speranza dell’abbassamento della soglia di guardia per il Covid 19. Tutti artisti liberi, alcuni saranno in collettiva anche prima, supportati da noi stessi e dalla nostra voglia di ritrovare l’Arte, il colore, la Vita!. Ci siamo consultati, circa 20 tra artisti e poeti, abbiamo dosato le nostre forze cercando supporti a mezzo stampa. Si sa che la stampa e i media possono far molto nel mondo e quindi abbiamo cominciato attraverso le pagine del quotidiano La voce news. it , diventato nostro partnership nell’evento attraverso il suo direttore Avv. Gianvito Pugliese , Presidente anche della Fondazione Nicolò Piccinni (quindi tutti giorni pubblicare recensioni di un artista o di un poeta), poi ancora ed ancora per dar modo ai nostri lettori di conoscere questi artisti e di comprenderne le opere ancor prima di vederle esposte, magari superficialmente. In più ci siamo rivolti ad una Rivista specifica del settore: Euroarte, diffusa nelle Gallerie italiane ed estere. L’Editrice Anna Maria Gentile e il suo Direttore Raffaele De Salvatore ci hanno concesso, dietro mia richiesta e a titolo di una lunga e consolidata amicizia, uno “Speciale” che sarà presente all’inaugurazione, in cui ogni partecipante avra’ la sua pagina e la sua recensione.

Vi mostro la seconda di copertina del numero del Bimestrale EUROARTE

Alcuni noti collaboratori della Fondazione Concerti Piccinni allieteranno sia la serata inaugurale che quella dedicata ai nostri poeti. Avremo anche una madrina d’eccezione, ormai dalla lunga e brillante carriera, la M.ra Irene Petrafesa che esporrà due delle opere presebtate nella sua ultima personale londinese. Abbiamo ancora qualche asso nella manica, ma lo giocheremo con calma e molto bene, se voi artisti ci dimostrerete sempre fiducia, a noi come al Mr. Miguel Gomez, sulla cui amicizia non ci piove da una trentina d’anni, però pur restando persone sempre collaborative, manteniamo la nostra indipendenza.

Vi aspettiamo nei prossimi appuntamenti a partire dal 5 settembre in Santa Teresa dei Maschi. Non dimenticate le mascherine e le……..sgomitate!

Per commenti, precisazioni, ed interventi potete utilizzare il “lascia un commento” a piè dell’articolo o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it grazie