Leonardo: Salvator mundi, un capolavoro perduto
Leonardo ed un suo capolavoro che si riteneva perduto: intervista al regista del film sul Salvator Mundi. Ma è davvero di Leonardo da Vinci? In copertina alcune radiografie pre-restauro.
Maria Catalano Fiore
Il SALVATOR MUNDI è davvero opera di Leonardo da Vinci?
Il regista Andreas Koefoed ha ricostruito una delle storie più affascinanti, rocambolesche e misteriose che negli ultimi anni hanno riguardato la Storia dell’ Arte e il suo mercato.
Quali misteri nasconde questa opera?
Il regista Andreas Koefoed ha cercato la risposta tra tutte le persone con cui l’opera è stata in contatto. Un’opera a cui, in un modo o nell’altro, ha cambiato la vita, e giudicata l’opera più costosa al mondo.
Dopo il successo riscosso sia al Tribeca film Festival che alla Festa del Cinema di Roma, dove è stato presentato in anteprima mondiale, arriva nei Cinema italiani il 21-22-23 marzo “LEONARDO IL CAPOLAVORO PERDUTO” un film-documentario che racconta la storia del Salvator Mundi, il dipinto più costoso mai venduto (450 milioni la sua quotazione) ritenuto uno dei capolavori perduti di Leonardo da Vinci.
Nel 2008, gli esperti di Leonardo da Vinci più illustri al mondo si sono riuniti presso la National Gallery di Londra per esaminare questo misterioso dipinto apparentemente senza pretese.
Tre anni dopo, la National Gallery ha presentato il dipinto al pubblico come un’opera autografa di Leonardo nella celebre mostra dedicata al Genio, dando vita ad una delle vicende più seducenti e sconcertanti del mondo dell’arte dei nostri tempi.
Il Film LEONARDO IL CAPOLAVORO PERDUTO racconta meticolosamente l’intera storia del SALVATOR MUNDI e si snoda come un thriller avvincente che vede protagonisti importanti nomi dell’ Arte, della finanza e della Politica. Sul finale lo spettatore si pone una domanda emblematica: questo dipinto multimilionario è davvero opera di Leonardo o semplicemente alcuni uomini di potere vogliono che lo sia?
In altri casi, opere magnifiche, restano al contrario insabbiate.
Tutto comincia il giorno in cui l’opera viene acquistata per 1.175 dollari in una oscura casa d’Aste di New Orleans e vengono scoperte magistrali pennellate rinascimentali sotto la pesante riverniciatura del suo scadente restauro. Da questo momento partono ricerche di denaro fama e potere; man mano che il suo presso sale crescono anche le domande sulla sua autenticità.
A distanza di anni: questo dipinto è davvero opera di Leonardo? Gli interessi artistici e degli uomini più ricchi diventano persino prevalenti da far diventare la verità qualcosa di secondario. LEONARDO ILCAPOLAVORO PERDUTO è un film prodotto dalla Nexo Digital.
Per il 2022 è distribuito in esclusiva per l’Italia da Nexo Digital con i media partner Radio Capital, Sky Arte, MYmovies.it e in collaborazione con abbonamento Musei.
Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie.