L’immagine di un quadro.

Scusatemi, ma a volte nel ricevere delle foto da recensire o pubblicare, viene voglia o di sparare oppure di spararsi o centrare l’opera del tutto! Foto di copertina di Marco Iorio, fothographi

Maria Catalano Fiore

Stamattina, scorrendo le pagine di messenger sono stata attratta da un quadro, non famoso, ma dal mio punto di vista, di storica e critica d’Arte eseguito bene: colori puliti, buon disegno, presentato da un artista che non conosco. Ludovico Cavicchioni. Pero’… era stato fotografato con una cornice molto larga, 20 cm. forse, marrone che lo imprigionava totalmente. Ho messo mi piace, ovviamente, poi gli ho suggerito di fotografarlo estrapolando la cornice. Io l’ho fatto, giudicate voi.

quadro senza cornice

Ho fatto una ricerca ma oltre al nome, una foto, in cui sembra un ragazzino, e una data di nascita marzo 1977, ed e’ di Ferrara, non ho trovato altro. Mio caro artista, non sei né cosi giovane, evidentemente te li porti benissimo i tuoi 43 anni, né un dilettante. Questa non è opera da pittore della domenica. Chi legge, ed ha passione ed esperienza d’arte, concorderà sicuramente. Perché hai oppresso la tua opera in quella cornice, oltretutto non ritagliata? In foto, era poco più di un francobollo.

Consiglio generico per i pittori, io accetto tutte le foto da visionane, a volte per farne una relazione o una presentazione. Inviate le foto 1) possibilmente diritte, altrimenti ci vuole un’ora per cercare di addrizzarle, soprattutto se volete pubblicarle. 2) Non esposte per metà al sole, operazione ancora più impossibile. 3) Non a testa sotto, o di lato. Soprattutto se astratta mi occorre la palla di vetro per capirci qualcosa. Ma, soprattutto, io devo guardare e cercare di comprendere la vostra opera, poco mi importa della cornice, a meno che non faccia parte integrante dell’opera. Spesso sono veramente brutte, inadatte e sminuiscono l’opera.

Scusate questo piccolo consiglio: se potete, le foto delle opere, inviatele via e-mail, ma accetto anche messenger e wa (WhatsApp), anche se poi ho bisogno di tempo per cercare di renderle passabili, per non parlare dei gruppi che mi scaricate! Fine predicozzo, o consiglio: è nel vostro interesse presentarsi in modo idoneo, due righe con nome cognome, titolo dell’opera, tecnica e materiale, misura ed anno di esecuzione poi sono obbligatorie. Scusate io come le indico opera di x eseguita da y?

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i contatti o scrivere alla e-mail info@la vocenews. it oppure matercatalanum@outlook.it, grazie