Luca Alinari antologia

A due anni dalla morte esce un Catalogo Antologico sulla vita e le opere di Luca Alinari. Un grande artista del 900 italiano prematuramente scomparso.

Maria Catalano Fiore

E’ in uscita a due anni dalla sua morte, una Antologia delle sue opere: Viktorija Carkina “Luca Alinari” cat. Libri d’arte Capponi ed.

Luca Alinari (Firenze 27 ottobre 1943 – Firenze 15 marzo 2019) un artista a tutto tondo sebbene autodidatta. Un caro amico….andato via troppo presto.

Questa pubblicazione sarà un excursus nel mondo di uno dei più grandi artisti del 900 italiano.

La molteplicità e varietà linguistico-formale della sua produzione lo annoverano tra i grandi, ma evidenziano anche l’impossibilità di racchiudere Luca Alinari all’interno di una corrente specifica. E’ vero era catalogato una persona introversa, ma non sempre. Suo grande amico il poeta e critico Alfonso Gatto che lo ha introdotto nell’ambiente fiorentino ed oltre presentando le sue mostre.

In questa foto siamo insieme nel mio Stand della “Fiera di Padova” nel 2001

Da allora una carriera in crescendo in Italia e all’estero. Una presenza alla Biennale di Venezia dal 1980 in poi, come alla Quadriennale di Roma.

Nel 1999 espone a Firenze, nel Corridoio Vasariano degli Uffizi, un suo “Autoritratto”, acquistato, in seguito dal Museo stesso.

Paolo Finoglio “Gerusalemme liberata: La strage di Rinaldo” Pinacoteca del Castello di Conversano (Ba)

Luca Alinari rispettava il lavoro altrui, conosceva la gavetta ed i retroscena del mondo dell’arte, non sempre piacevoli. Ci siamo conosciuti ed apprezzati reciprocamente a Conversano (Ba), tramite un comune amico gallerista, e proprio a Conversano ha presentato tre belle personali presso la Pinacoteca del Castello, tra cui “Nel fluire di Finoglio”, febbraio 2003, in omaggio proprio ai grandi dipinti di Paolo Finoglio esposti nella Pinacoteca ospitata negli appartamenti nobili, un confronto unico ed imperdibile, presentato da Raffaele Nigro e sulla stampa da Pietro Marino.

Luca Alinari “Nel fluire di Finoglio 3” acriilico su tela 80×80

Paolo Domenico Finoglio, pittore barocco (nato vicino Napoli nel 1590 e morto proprio a Conversano nel 1645) lo affascina. La sua vemenza caravaggesca intriga Alinari, lo spinge a dipingere una serie di opere, si mette a confronto, due pittori, due epoche e stili completamente diversi, ma ugualmente intriganti. Queste opere e alcune pubblicazioni, inedite, sulla vita ed opere di Paolo Domenico Finoglio, saranno il perno di alcune mostre importanti.

Bello sarà sfogliare questo Catalogo Antologico e ripercorrere una vita da grande artista. Sul mio Catalogo della mostra “Nel fluire di Finoglio”, Luca ha lasciato delle righe ed un autografo.

Luca Alinari

Quando scelgo un rosso mi parla, mi dice

“Sono il tuo sangue”, e il rosa dice

“Sono il tuo sangue che affiora sulle guance” e il giallo ti dice

“sono il tuo sangue che sta morendo”, ammalato.

Perché tutte le cose sono malate.

I colori fra di loro fanno una guerra,

per questo la pittura sembra la vita.

Anche la pittura è sempre una guerra.

Una guerra contro quello che sta per accadere.

Luca Alinari marzo 2003.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.