Mostre in ricorrenza della Festa del SS. Crocifisso
Palo del Colle edizione 2023. In copertina foto di Luigi Giunta tra le opere esposte.
Vito Tricarico
Diversi sono gli appuntamenti culturali presenti per la Festa del SS. Crocifisso. In breve:
XI mostra di pittura “ESPRESSIONI DELL’ANIMA”
Il tema di questa XI mostra di pittura che si tiene nella Chiesa del Purgatorio di Palo del Colle, ha un tema molto significativo : “Maria, donna in cammino con l’umanità”
Gli Artisti partecipanti sono : Alberga Anna, Alberga Carmela, Alberga Giulia, Bertola Irma, Carulli Leonardo, Giunta Luigi, Iannone Rosa, Miseo Giuseppe, Molfetta Caterina, Monacelli Matteo, Muscatelli Vito Antonio, Rella Alessandro, Ricci Giovanni, Savino Isabella.
Tanti sono gli artisti partecipanti e diversi gli stili, ma i partecipanti si distinguono tutti per un intenso amore per l’Arte. Molti sono pittori affermati, altri si sono avvicinati a questa attività artistica dopo aver frequentato un corso sotto la guida instancabile del maestro Luigi Giunta, che puntualmente chiama a raccolta i suoi discepoli per le diverse collettive d’arte. Se a Palo c’è un fiorire di amanti di questa attività artistica è anche per merito dell’anziano maestro Luigi Giunta.
E’ docente presso la Libera Università D. Guaccero di Palo, ove tiene un corso aperto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla pittura. Il merito di Luigi Giunta è quello di aver creato una schiera di artisti palesi, che lo seguono ad ogni appuntamento artistico. Per questo motivo non gli si può negare il titolo di maestro, perché conoscitore profondo della sua disciplina e per il suo modo di insegnare nella maniera più proficua.
Anche se non sono coinvolto personalmente, rimango sempre molto entusiasta quando Luigi Giunta chiama a raccolta i suoi pittori e mi piace riproporre un concetto già espresso: “Il gruppo degli artisti formati dal maestro, hanno formato la falange di Luigi Giunta, con la differenza sostanziale che l’arma nelle loro mani non è la lunga lancia ma il pennello, mentre l’altra mano è impegnata a reggere, non lo scudo, ma la tavolozza dei colori. Inoltre, dove arrivano questi artisti, portano allegria, voci, colori, suoni e soprattutto amicizia, forse perché provengono dalla scuola del mite Luigi Giunta“.
Ha dichiarato il maestro: “La collettiva di quest’anno è dedicata a Maria santissima, esempio di donna esemplare, che nella sua vita si è trovata a combattere contro avversità, incomprensioni anche nel convivere con la Divinità, ma sempre con la fiducia e la fede ha superato tutto ed è stata la degna madre di suo figlio, il nostro Dio fatto uomo. Maria è una donna sempre attuale, è esempio di vita per le giovani di oggi chiamate a superare le difficoltà che non sapremmo immaginare esistenti nel terzo millennio e purtroppo reali e prevaricanti contro la donna”.
Mostra concorso fotografico “L’opera dell’uomo tra istinto e ragione”
La Mostra concorso fotografico è indetta da U SPIAUN ONLUS e si può visitare nei giorni 16 – 17 – 18 settembre presso Palazzo De Leone nella centrale Piazza Santa Croce a Palo del Colle.
Dalla locandina del concorso leggiamo: “Da sempre l’uomo ha creato e realizzato opere che rispondessero alle sue esigenze di vita, mettendo a frutto le proprie capacità e dando espressione alle più diverse inclinazioni. Ha creato benessere, progresso, bellezza, ma ha creato anche brutture, ingiustizie, prevaricazione e distruzione”.
I edizione estemporanea di pittura “LO SPIONE E DINTORNI”
E’ un concorso a premi fissato per il 2 e 3 settembre indetto dal Comune di Palo del Colle, per avvicinare maggiormente giovani e meno giovani all’arte della pittura con tema riguardante il nostro magnifico e altissimo campanile “ U Spiaun”. E’ stato ospitato presso la Biblioteca Comunale don Matteo Giuliani e nei giorni di festa le opere saranno esposte presso la chiesa di San Domenico insieme a libri di autori palesi e altro.
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.