Plautilla Bricci pittrice ed architettrice: mostra
Finalmente una mostra su questa donna! Palazzo Corsini, a Roma, le dedica la prima personale. Conosciuta anche grazie al romanzo “L’architettrice” di Melania Mazzucco, ne ho parlato abbondantemente in altra occasione. se volete l’articolo è del 30 agosto 2020, e vi accedete cliccando sul grassettato in bleu
Maria Catalano Fiore
L’unica architetta nell’Europa preindustriale, Plautilla Bricci fu anche pittrice: Palazzo Corsini le dedica la prima personale.
Plautilla Bricci (1616-1690) è Conosciuta anche grazie al romanzo “L’Architettrice” di Melania Mazzucco. Publicato nel 2020
Un mio articolo, qui su “Lavocenews.it” datato 30 agosto 2020, parlava di Plautilla recensendo anche il libro delle Mazzucco.
L’esposizione delle varie opere è curata dallo Storico dell’Arte Yuri Primarosa, che ha il merito, come sottolinea ampiamente il numero in uscita di Artribune, 7 novembre 2021, di convogliare, in questa mostra, insieme la produzione grafica e pittorica della Bricci, ad opere di artisti coevi, considerati ancora “di bottega” o “di maniera” solo perché poco studiati. Ma nel pullulare d’arte di tutti i tipi nella 600 Barocca papale e lassista, non era semplice emergere, neppure sopravvivere.
L’occasione è stata offerta dal rinvenimento di documenti inediti a lei riconducibili presso l’Archivio di Stato di Roma. Soprattutto disegni, progetti ed atti notarili di acquisizione delle varie proprietà. Addirittura una intera stanza, l’ufficio 29.
Quindi questa figura di donna veramente meritevole può emergere sia per il romanzo della Mazzucco, sia per questi documenti, nonché per la maestria espositiva del curatore Yuri Primarosa.
A lei erano già riconducibili disegni e progetti, sempre conservati presso l’Archivio di Stato di Roma come questo del suo capolavoro della Villa detta “il Vascello” datato 1663. Ora ampliamente ampliati e con firma olografa.
Se volete approfondire la sua conoscenza, non vi resta che rileggere il mio lungo articolo: “Plautilla Bricci l’architettrice barocca” del 30 agosto 2020. E’ sufficiente cliccare sul titolo che è grassettato qui in bleu, grazie.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.