Premio di Letteratura e Teatro città di Valenzano XIX ed.
Un Premio prestigioso giunto alla sua XIX edizione con l’entusiasmo, la qualità e la convivialità del primo giorno.
La redazione
Si sono concluse, presso l’Auditorium dell’Istituto Agronomico Mediterraneo il 27 novembre le due serate di premiazione del prestigioso “Premio Nazionale di Letteratura e Teatro Città di Valenzano” giunto alla sua XIX edizione.
Questo premio, fondato nel 2003 su iniziativa della A.C. Compagnia del Mulino è stato, sino a poco tempo fa, denominato “Premio N. Martucci città di Valenzano” (Ba), per la disponibilità della baronessa Matilde Falagario Martucci, ad ospitare la manifestazione nel suo Castello baronale e contribuire alla realizzazione del monte premi riguardante il “Premio Attore”.
Si sono così svolte ben diciotto edizioni del premio con sempre crescente successo di partecipanti e di pubblico. Particolarmente gradevoli le serate di premiazione.
Il medagliere del premio vanta numerosi riconoscimenti: del Presidente della Repubblica, della Presidenza del Senato, della Presidenza della Camera dei Deputati, della Presidenza della Regione Puglia, della Città Metropolitana di Bari e del Comune di Valenzano. Attestati di stima e sostegni sono sempre giunti negli anni, dalla FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori) e da enti pubblici è privati.
Nel 2021, con la scomparsa della baronessa Matilde, gli eredi baroni Martucci hanno ritenuto conclusa la loro partecipazione all’evento e quindi ammainata malinconicamente la bandiera delle prime diciotto edizioni.
I dirigenti della Compagnia del Mulino, che svolgono la loro attività presso il Teatro San Bernardino e la Ludoteca comunale a Valenzano, hanno rinnovato, con maggior vigore, il loro impegno per rivitalizzare questa manifestazione che ripropongono come “Premio Nazionale di Letteratura e Teatro Città di Valenzano”. Un premio importante, nel panorama dei premi letterari nazionali, uno dei più graditi a poeti e scrittori, oltre che, per la sua particolare attenzione al Teatro amatoriale, da attori giovani e meno giovani.
Come testata giornalistica, siamo siamo stati invitati alla partecipazione al premio tramite la nostra redattrice capo cultura Maria Catalano. Lo abbiamo fatto con piacere, anche se impossibilitati fisicamente. A Maria Catalano una menzione d’onore per la sua partecipazione e per la composizione in lingua italiana “Illusione”.
Le due serate di premiazione, sono state suddivise per categorie di partecipazione in: Narrativa, Testi Teatrali, Poesie in vernacolo, Libro edito, Premio attore e Premio Poesia “Zino Boccuzzi”.
Tanti i partecipanti, molti i premiati, tra i quali molti dei nostri amici artisti- poeti lettori e collaboratori. (solo di alcuni, per motivi di spazio, pubblichiamo le foto).
Ottima la conduzione della serata da parte della Presidente della Compagnia del Mulino, Nuccia Boccuzzi e del Presidente del Premio Città di Valenzano Ninni Matera.
Madrina d’onore per il 2022 la grande e meravigliosa attrice, testimonianza storica, del teatro pugliese Nietta Tempesta.
Tutta la serata si è svolta con la stessa convivialità delle passate edizioni, nel confortevole Auditorium dell’istituto Agronomico Mediterraneo, a Valenzano. Insieme in un concorso che è, come dovrebbe sempre essere, una festa tra amici che amano il teatro e scrivere nelle sue mille forme e sfaccettature.
Ringraziamo le poetessa Rosaria Zonno e il fotografo Vito Signorile, per la dettagliata documentazione fotografica. La Presidenza del Premio, e tutti i partecipanti e premiati, di cui, se vogliono, contiamo a pubblicare dettagli e componimenti sul nostro giornale. Riferimento la redazione cultura email: matercatalanum@outlook.it.
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Contatti: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.