Presepi artigianali ed originali
Lo scorso anno vi ho illustrato la storia del presepe, i presepi delle varie zone italiane ecc….che potrete ritrovare sulla pagina del giornale Lavocenews.it o sulla pagina si facebook creata per un accesso più veloce alle nostre notizie. Ora invece cerchiamo qualcosa di originale,……
Maria Catalano Fiore
Il Presepe è il presepe, inutile dirlo, ci affascina sempre, fa volare la fantasia di grandi e piccini.
L’usanza di allestirlo in casa, è tipicamente italiana e in molte famiglie la tradizione continua. Per alcuni costruirsi il presepe è una vera passione che dura tutto l’anno. Generalmente sono presepi molto originali ricavati da materiale di riciclo o sperimentazioni come in questo caso.
Rocco Pepe è un ragazzone lucano che dopo studi tecnici lavora presso la Ferriera Pittini di Potenza. Sino a pochi giorni fa non lo conoscevo, ma il nostro amico Emilio dell’Ortofrutta Ianniello, nostro lettore, ha visto il mio annuncio sulla ricerca di presepi artigianali e poesie su tema natalizio e mi ha mostrato un presepe realizzato su di un bicchiere che ha esposto tra le sue prelibatezze. Un presepe a Torre su più livelli.
“Sai è opera di Rocco Pepe“, un nome non nuovo, ma non lo ricordavo. L’ho cercato su Fb e chiesto l’amicizia. Immediatamente ha risposto di si “Io ti conosco!” caspita sono famosa! “tu sei ecc…..” certo e tu? Mi ha spiegato dei suoi genitori di Vaglio Basilicata, stessa origine e poi una mia amica che vive a Bari, Rosa Pepe, e una sua cugina. Benissimo, dimmi che fai oltre a questa tua passione? Aspetta e guarda :
Ha aperto, per noi, la sua bottega/laboratorio/deposito/negozio.
Rocco quindi spiega: sono un perito tecnico con nozioni varie, lavoro in Ferriera ma ho l’hobby del riciclo materiali e di reinventarli in presepi. Ho cominciato con presepi di impostazione tradizionale, poi ho sperimentato altro, sino ad arrivare al recupero di vecchie damigiane per il vino inutilizzate.
Poi ho cominciato ad usare la schiuma poliuretanica.
Questa schiuma collosa è un materiale molto particolare che non è facile da utilizzare nelle damigiane perché allo stato iniziale tende ad espandersi, per di più bisogna usarla mente dai forma al tuo progetto e passi i cavi per le luci, quindi a volte ti crea dei brutti scherzi ed effetti. Certo ci vuole pazienza…..
L’uso delle damigiane, la loro fragilità nel liberarle della paglia di protezione e poi aprirle è un’altra cosa non facile….
Il vetro va aperto attraverso uno sbalzo termico e bisogna comprendere il momento giusto per creare lo sbalzo e quindi l’apertura con delicatezza, poi avendo in mente un progetto sistemare tutto il materiale occorrente e predisporsi all’uso della schiuma poliuretanica e che non faccia scherzi
Ecco un’altra opera di ROCCO PEPE, che ovviamente vende anche le sue creazioni ed è contattabile allo 3477220279. Sereno Natale a te ragazzo lucano molto industrioso e creativo da tutta la redazione.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.