Raffiche di versi
A volte, forse più spesso di quanto crediamo, delle immagini rievocano dei versi che ci hanno colpito e che intendiamo condividere. Grazie agli autori che ne hanno concesso la pubblicazione.
Maria Catalano Fiore
versi di Adriana De Gaudio
foto Fedele Boffoli
Una raccolta di Brani poetici che Adriana dedica al fratello Mario, scomparso il 27 aprile 2000. In occasione della sua morte aveva già pubblicato la Silloge di poesie “L’albero e la foglia” che rievoca varie tappe della vita vissuta insieme, segnata da un forte legame affettivo; a distanza di vent’anni, una nuova raccolta di poesie che vanno dal 2015 al 2019; un viaggio interiore nel tempo, scandito dagli anni, diario di un’anima.
Con prefazione di Enzo Cordasco, ed un piccolo intervento del prof. Giorgio Barberi Squarotti, grande amico di entrambi: “Raffinate e dolcissime le Sue poesie….; molto toccanti le liriche religiose, testimonianze di fede e di speranza che meglio illuminano la mia stessa esperienza d’anima”.
Gli scatti, sempre sensibili, di Fedele Boffoli sembrano essere nati in sinergia con questi versi, osservandoli e leggendo si ha una visuale della caducità delle foglie e della vita.
RAFFICHE DI VERSI
Cielo grigio:
raffiche di versi
bucano la solitudine,
denudano l’animo.
Foglie rosso sangue
cadono dagli alberi,
annunciano l’autunno.
Versi come petardi
di un artificio
senza scintille esplodono
in una stanza asfittica
dove si lotta per vivere.
Cosa cambia
nell’alternarsi delle stagioni
se manca la gioia,
se manca la pace?
Adriana De Gaudio 21/10/2017 da “Viaggio interiore – poesie” Ed. Era Nuova s.r.l. dir. ris.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.