Vito Vik Iorio
Cominciamo sin d’ora una carrellata di artisti che parteciperanno ad ottobre alla collettiva “ARTISTI IN MOSTRA – LA VOCE NEWS” Presso la stupenda Chiesa di Santa Teresa dei Maschi, nel centro storico di Bari, a metà ottobre. Scacciamo definitivamente il Corona Virus e riprendiamoci la nostra Arte.
Maria Catalano Fiore
Un pittore alla ricerca di ordine e perfezione in questo disastrato mondo
Vito Iorio è relativamente giovane, solo 35 anni, ma ha già al suo attivo numerose mostre e personali. E’ nato e si è formato a Castellaneta, ha girato un po’, attualmente vive a Metaponto. In lui colpiscono il suo aspetto serio e deciso e le sue tele, i suoi colori. Tra le tante opere ne ho selezionate due che in questo periodo, sicuramente assumono, un preciso particolare e rispecchiano lui uomo ed artista.
“La perfezione dell’incastro di un puzzle in contrasto con la libertà che potrebbe esserci” sono sue parole. Nel mondo mancano dei tasselli per stabilirne l’ordine prefissato, un assetto ideale.
Ecco che attraggono i suoi colori ed i suoi contenuti. I colori sono accesi e precisi, diretti. Il suo disegno è pulito, comunicativo,emozionale. Il contenuto è evidente, delle tessere nere mancanti, ma non sono presenti, dove trovarle?
Un vulcano che erutta la sua potenza o un albero che svetta sulle sue radici? ma sono simbolicamente ingabbiati, una gabbia con led natalizi attorcigliati, luci che non occorrono nel caos della prepotenza dell’eruzione o delle fronde dell’albero. Questo mondo cosa ci riserva? Vito rispetta il disegno, la prospettiva, i canoni pittorici tradizionali, ma come artista sente lo sconvolgimento di questo nuovo secolo. Il suo messaggio e intento è quello di proporre un recupero di valori, di ordine che può avvenire solo nell’intima visione della propria vita.
Nella prossima, già annunciata mostra, avremo molto su cui riflettere, sulle sue opere che non ci potrà certo sfuggire per l’irruenza dei suoi colori.
Seguiteci, vi aspettiamo! Per commenti, precisazioni ed interventi potete visualizzare i contatti o scrivere alla e-mail info@lavoce news.it, grazie