A Navalny assegnato il Premio Sacharov

Il prestigioso premio del Parlamento europeo al dissidente russo.

La redazione

il gruppo del Ppe ha annunciato: “Il leader dell’opposizione russa Alexei Navalny è il vincitore del Premio Sacharov 2021 per la libertà di pensiero del Parlamento europeo. Putin, libera Navalny. L’Europa chiede la sua libertà e quella di tutti gli altri prigionieri politici”. L’annuncio alla Plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo.

Gli fanno eco il Presidente David Sassuoli: “Il Parlamento europeo ha scelto Alexei Navalny come vincitore del Premio Sakharov di quest’anno. Navalny ha condotto una strenua campagna contro la corruzione del regime di Putin e, attraverso i suoi account social e le campagne politiche, ha contribuito a denunciare gli abusi interni al sistema riuscendo a mobilitare milioni di persone in tutta la Russia che hanno sostenuto la sua protesta. Per questo, è stato avvelenato e imprigionato”. Sottolinea poi “il forte sostegno del Parlamento europeo per il suo rilascio immediato”.

Fanno compagnia a Sassuoli, il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg: “Il premio Sakharov 2021 per la libertà di pensiero assegnato all’oppositore russo Alexei Navalny, è il riconoscimento del ruolo importante che ha svolto per molti anni nel difendere i valori della democrazia e nell’essere una voce forte in Russia” e l’Alto rappresentante Ue, Josep Borrell: ” è il riconoscimento del suo impegno a difesa della democrazia in Russia, ad un alto costo personale. L’Ue continua a chiedere il suo rilascio immediato e incondizionato”. 

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo  lavocenews.it grazie.