Addio a giornate grigie e piovose: l’anticiclone africano ci regala un assaggio di primavera

Dopo settimane di maltempo, l’Italia si prepara ad accogliere un significativo miglioramento delle condizioni meteorologiche”

Rocco Michele Renna

Stiamo finalmente per lasciarci alle spalle la lunga fase di maltempo che ci ha tenuti in pugno nelle ultime settimane. Dopo un Martedì 12 caratterizzato dalle ultime precipitazioni, l’alta pressione prenderà il sopravvento, portando con sé una sorprendente visita dell’anticiclone africano.

La situazione meteorologica nelle ultime settimane, secondo il meteorologo  Stefano Rossi  del sito iLMeteo.it, è stata dominata da correnti oceaniche umide e instabili, che hanno portato ripetute perturbazioni sul bacino del Mediterraneo. Queste hanno causato piogge, forti venti e abbondanti nevicate sulle montagne, da Nord a Sud.

Tuttavia, a partire da Mercoledì 13 Marzo, assisteremo a un significativo miglioramento delle condizioni meteorologiche su tutta l’Italia. Questa svolta è prevista a seguito dell’aumento della pressione atmosferica, determinato dall’avanzamento verso il nostro Paese di un’area anticiclonica di origine africana.

Questo cambiamento porterà a scenari già primaverili, decisamente opposti rispetto a quanto abbiamo vissuto nella prima parte del mese di Marzo. Ci aspettano quindi giornate stabili e soleggiate, accompagnate da temperature in graduale aumento. Le uniche eccezioni saranno rappresentate da locali temporali pomeridiani, tipici della Primavera ormai in arrivo, che potranno scoppiare soprattutto a ridosso dei rilievi appenninici centro-meridionali.

Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it, ha confermato questa tendenza, prevedendo un miglioramento del tempo a partire da Mercoledì, quando l’anticiclone africano raggiungerà gran parte d’Italia, portando un’atmosfera stabile, soleggiata e mite. Questa fase del tempo più stabile e soleggiata potrebbe prolungarsi fino al weekend del 16-17 Marzo, interrompendo così la “maledizione” dei fine settimana piovosi che ha caratterizzato le ultime settimane.

In sintesi, dopo settimane di maltempo, l’Italia si prepara ad accogliere un assaggio di primavera, grazie all’arrivo dell’anticiclone africano. Un’occasione per godersi il sole e le temperature miti, prima dell’arrivo della stagione primaverile nel pieno delle sue forze.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it.