Affondamento della nave Rubymar nel Mar Rosso

Il governo yemenita conferma il tragico evento, sollevando preoccupazioni sul rischio per la vita marina e sull’implicazione degli attacchi Houthi sulle rotte commerciali.

Rocco Michele Renna

ADEN, Yemen, 2 marzo (Reuters) – Il governo yemenita, riconosciuto a livello internazionale, ha annunciato sabato che la nave mercantile Rubymar, di proprietà del Regno Unito e recentemente attaccata dai militanti Houthi, è affondata nel Mar Rosso meridionale. Questo evento, oltre a rappresentare una tragedia in sé, solleva preoccupazioni sulle conseguenze ambientali dovute al carico di sostanze pericolose, in particolare fertilizzanti, trasportato dalla nave.

La Rubymar, registrata in Belize, diventa il primo caso di una nave persa dall’inizio degli attacchi degli Houthi contro le navi commerciali lo scorso novembre. Questi attacchi, perpetrati tramite droni e missili, hanno già avuto un impatto significativo sul commercio globale. Le compagnie di navigazione sono costrette a deviare le rotte attorno all’Africa meridionale, ritardando le consegne e aumentando i costi.

Il governo yemenita ha espresso preoccupazione per una possibile “catastrofe ambientale” a seguito dell’affondamento della Rubymar, in quanto la nave trasportava oltre 41.000 tonnellate di fertilizzanti al momento dell’attacco. Questo evento non solo evidenzia la vulnerabilità delle navi commerciali nelle acque del Mar Rosso, ma solleva anche questioni più ampie sull’efficacia delle misure di sicurezza e sulle implicazioni degli attacchi Houthi sulle rotte di navigazione globali.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it.