Affrontare il rialzo di morbillo e pertosse: l’importanza della vaccinazione

Il richiamo urgente alla consapevolezza e alla promozione delle vaccinazioni per proteggere la popolazione europea in tempi di pandemia

Rocco Michele Renna

La pandemia da Covid-19 ha scosso le fondamenta della nostra società, sconvolgendo le priorità e gli equilibri consolidati. Tuttavia, mentre il mondo si concentrava sulla lotta al coronavirus, altre minacce silenziose stavano lentamente guadagnando terreno. In particolare, la diminuzione delle coperture vaccinali per il morbillo e la pertosse ha destato preoccupazione, soprattutto nel 2020 e nelle zone più colpite dalla crisi sanitaria.

La voce dell’allarme è stata lanciata dal Centro europeo di prevenzione e controllo delle malattie (Ecdc) in occasione della Settimana europea dell’immunizzazione. I dati evidenziano un boom di casi di morbillo e pertosse in Europa, un ritorno indietro che risulta tanto inatteso quanto deprimente. Dopo aver toccato quasi la vittoria e l’eradicazione di queste malattie nel 2018-2019, ci troviamo ora di fronte a una situazione fuori dal tempo, in cui focolai di queste patologie tornano a diffondersi.

Il professore Giovanni Rezza, docente straordinario di Igiene all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, sottolinea l’importanza di recuperare gli adulti non vaccinati, che costituiscono la fascia di popolazione più suscettibile ai focolai di morbillo. È fondamentale che i medici di famiglia promuovano una migliore conoscenza delle vaccinazioni tra i loro assistiti, poiché siamo di fronte a un problema che va oltre i confini nazionali.

Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell’ospedale policlinico San Martino di Genova, esprime la sua preoccupazione per la perdita di fiducia nei confronti dei vaccini. È necessario ripartire come negli anni ’80 e ’90, spiegando alle persone come i vaccini possano cambiare la vita, prevenendo non solo malattie ma anche forme gravi come il tumore e le neoplasie.

Il virologo Fabrizio Pregliasco richiama l’attenzione sul legame tra le negatività riguardanti il vaccino Covid e il calo delle vaccinazioni contro il morbillo. Le paure e le false credenze possono avere conseguenze gravi sulla salute pubblica, come dimostrato dalla storia del presunto legame tra il vaccino trivalente e l’autismo, poi ampiamente smentito dagli studi successivi.

In questa difficile situazione, è fondamentale rilanciare l’importanza delle vaccinazioni e promuovere una maggiore consapevolezza tra la popolazione. Solo attraverso una campagna informativa efficace e un impegno concreto da parte dei medici e delle istituzioni sarà possibile contrastare il rialzo di morbillo e pertosse e proteggere la salute di tutti.

In conclusione, il momento richiede un’azione decisa e coordinata a livello nazionale e internazionale per garantire una copertura vaccinale adeguata e proteggere le generazioni presenti e future dalle malattie evitabili attraverso la vaccinazione. Soltanto così potremo affrontare le sfide del presente e costruire un futuro più sicuro e salutare per tutti.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it.