Aggiornamento Coronavirus 29/2/2020
Nessun dato ufficiale in prima mattina sull’evoluzione in Italia della diffusione del Coronavirus. I dati significativi vengono dalla Corea del Sud. Alle 18,30 aggiornamento dati sull’Italia.
La Redazione
Ore 9,30: per quanto concerne i dati nazionali, fino a notizie ufficiali, rinviamo per ora i nostri lettori all’aggiornamento di ieri sera dopo le 19,00.
Per quanto attiene i dati locali (Regione Puglia) va riferito che il 43enne di Torricella, rientrato da Codogno, e ricoverato al Moscati di Taranto (reparto malattie infettive) ha un decorso positivo e risulta già sfebbrato. Sono in isolamento nelle rispettive abitazioni la moglie ed il fratello, risultati positivi al tampone, ma almeno per ora asintomatiche. Anche qui è un dato di ieri.
Le vere novità giungono da Seul nella Corea del Sud dove in un solo giorno si sono verificati (o meglio: accertati) 594 casi di contagio. Sintetizzando: i casi sono 2.931, di cui più del 90% nella città-focolaio di Daegu. Tre i morti, di ieri tutte donne su un totale di 16.
La discussione dei media in Italia mostra una tendenza a concentrarsi più sulle conseguenze economiche che sul contenimento dell’epidemia.
ore 18,30:
In Italia sono 1.049 i positivi al Coronavirus. Non comprendono, a differenza del passato, i 29 decessi e le 5O guarigioni. Le scuole riaprono fuorchè nelle zone rosse -in Lombardia, Veneto e Emilia-Romagna – fino all’8 marzo. Le decisioni sono state prese. Idem in Liguria, salvo Savona. Decisioni concordate tra Governo, protezione civile e regioni interessate.
Una terapia d’urto, occorre secondo il governo per superare l’emergenza. Dopo il primo decreto per le zone rosse, con le misure immediate, si prevedono un secondo e un terzo decreto ‘più organici’. ‘Non ci fermiamo qui. L’Italia ha bisogno di una grande spinta economica. Vogliamo creare una forte spinta semplificatrice e una grande accelerazione degli investimenti’, ha dichiarato Conte a margine della riunione con le regioni.
Si prova a stimare le perdite perdite economiche in Italia. – Si parla di una diminuzione del pil tra -1% e -3% pari ad una perdita di Pil tra i 9 ed i 27 miliardi. Francamente, la trovo con margini eccessivi per essere considerata attendibile.
Gli Stati Uniti, hanno portato l’allerta nei confronti dell’Italia al livello 3, insieme a Cina e Corea del Sud. Francamente un’esagerazione.
Una sola cosa vorremmo raccomandare: non farsi prendere dalla psicosi. Clamoroso in Iran il tentativo di trasformare in un rogo un Ospedale dove si riteneva fossero stati ricoverati in quarantena positivi al virus. Non era vero e le fiamme sono state spente senza che ci fossero vittime, ma l’episodio di follia collettiva rimane.