Anticiclone in ritorno per il weekend del 4-5 Maggio, ma attenzione agli acquazzoni

Previsioni di leggere variazione per sabato 4 e domenica 5 maggio: possibili acquazzoni al Nord, mentre il Sud si gode il sole.

Rocco Michele Renna

Anticiclone africano in rinforzo sul bacino del Mediterraneo. Locali rovesci al Nord

Secondo le ultime previsioni di Mattia Gussoni di iLMeteo.it, il prossimo weekend riserva sorprese meteorologiche per gli italiani. Sebbene l’anticiclone africano stia pian piano affermandosi sul Mediterraneo, garantendo spazi soleggiati e temperature più miti su gran parte del territorio, sabato e domenica saranno contraddistinti da cambiamenti repentini.

Il sabato inizia a Sud con qualche incertezza: il rischio di qualche acquazzone, soprattutto nelle prime ore del mattino, mette in discussione la piena affermazione dell’anticiclone. Tuttavia, nel corso della giornata, è probabile che il sole prevalga, offrendo un fine settimana in gran parte soleggiato.

Al Nord, invece, il passaggio di correnti d’aria fresche e instabili provenienti dal centro Europa potrebbe causare temporali localizzati, soprattutto sulle zone montuose e in modo più isolato su alcune pianure del Piemonte e della Lombardia, soprattutto al mattino. Tuttavia, si tratterebbe di fenomeni di breve durata, con il ritorno del sole dopo il passaggio piovoso.

La domenica, invece, si prospetta più stabile e soleggiata, con un aumento delle temperature soprattutto al Sud e sulle due isole maggiori. Al nord, potrebbero ancora verificarsi temporali isolati sulle Alpi, estendendosi fino alle alte pianure del Triveneto.

Insomma, nonostante le incertezze del sabato, il weekend si preannuncia gradevole per chiunque voglia godersi un po’ di sole e temperatura più miti. Tuttavia, è bene tenere d’occhio le previsioni in quanto il maltempo potrebbe fare il suo ritorno già nel corso della prossima settimana, con il passaggio di nuovi cicloni sul territorio italiano.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it.