Armenia-Azerbaigian
Per la conquista del Nagorno Karabakh violenti scontri tra Armenia e Azerbaigian. Situazione in evoluzione. Si spera in un cessate il fuoco.
Ultimatum dell’ Azerbaigian all’Armenia. A lanciarlo è il Ministro della Difesa dell’Azerbaigian, minacciando una rappresaglia se continua l’attacco ad insediamenti civili: “Il ministero della Difesa dà l’ultimo avvertimento all’Armenia. Se necessario verranno prese adeguate misure di ritorsione” scrivono in un comunicato.
La regione contesa dalle parti è Nagorno Karabakh, che lamenta tra i civili diversi morti e feriti causati dallo scontro tra le due fazioni in lotta.
il presidente di Nagorno Karabakh, Araik Arutiunian, parla di “decine di militari uccisi” , ma anche di “decine di feriti tra la popolazione civile e anche di morti‘. Ha dichiarato infine che: “Azerbaigian ha usato caccia turchi F-16 per la sua offensiva, e che questi aerei militari erano arrivati nel Paese da un mese col pretesto di partecipare a manovre militari.”
Turchia, Russia ed Ue hanno chiesto e stanno premendo per il cessate il fuoco.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.