AstraZeneca fornisce 2milioni di dosi a settimana alla Gran Bretagna
In Gran Bretagna AstraZeneca è attiva. In Europa attende i permessi.
GP
Che la Gran Bretagna, che non facendo più parte dell’Ue è esclusa dalla distribuzione dei vaccini Pfizet-BioNTech fortini all’Unione Europea, dovesse approvigionarsi diversamente era scontato.
Ma la notizia che il vaccino dell’AstraZeneca sia distribuito in Inghilterra in quel numero di dosi settimanali mi ha riportato alla memoria l’articolo postato solo ieri: una sorta di SOS della BioNTech che da sola non può soddisfare le esigenze vaccinali dell’intera Unione Europea.
Il ministro tedesco della Salute sollecitava l’Ema a concludere le verifiche sul vaccino dell’AstraZeneca. I numeri di oggi rendono quell’appello ancora più attuale.
Non mi permetto di entrare nel merito delle decisioni dell’Ema. Non sono un epidemiologo o un virologo, per questo neanche un medico, e forse comunque non avrei tutti gli strumenti per esprimere un giudizio fondato, ma il fatto che la Gran Bretagna lo abbia già in distribuzione e in Europa sia in attesa del via libera il dubbio che neanche il Covid,cioè una pandemia mondiale, riesca a scuotere e smuovere la burocrazia non è che sia del tutto peregrino.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.