Beatrice Venezi – Direttore
Una giovane Italiana che si è fatta largo per bravura, in un mondo ostile in cui solo pochi eletti trionfano.
Maria Catalano Fiore
Beatrice Venezi: chi è questa bella, elegante e giovane donna che abbiamo visto sul palco di Sanremo?
Si tratta della più giovane donna in Europa a dirigere un’orchestra; nell’essere presentata ha definito che la sua posizione ha un nome preciso cioè quello di Direttore d’Orchestra, non di Direttrice. Ahi! Immancabile intervento di Laura Boldrini, non richiesto, “Una donna che si rinnega e che pensa che usare il maschile sia più autorevole ecc…non rende merito a ciò che le donne hanno conquistato in questi anni!”. A prescindere che mi pare ci sia un regresso pauroso, comunque la Venezi che è donna e che si è fatta realmente da sola, ha chiesto il parere autorevole dell’Accademia della Crusca.
L’Accademia della Crusca le ha dato ragione: nella lingua italiana ci sono termini non declinabili sempre al maschile o femminile, come Architetto, Urologo, muratore ecc…. Pertanto è giusto usare Direttore d’Orchestra nel suo caso e Direttrice per altre qualifiche , scuola, negozio, convitto ecc….
Senza dubbio Beatrice Venezi ha dovuto studiare non poco. E’ nata a Lucca, toscanaccia decisa, il 5 marzo 1990 (praticamente il suo 31° compleanno lo ha festeggiato a Sanremo). Diplomata in pianoforte nel 2010 presso il conservatorio Musicale di Siena, amplia gli studi sino al 2015. Ottiene il suo primo successo al Festival di Lucca nel 2018 in occasione del 160° dalla nascita di Puccini. Va sempre in crescendo….
Attualmente è Direttore dell’Orchestra della Toscana e Direttore regionale dell’Orchestra da Camera Milano Classica. Ha collaborato con la Nuova Orchestra Scarlatti Young a Napoli (sezione junior dagli 11 ai 18 anni.
All’estero è molto apprezzata, Capital le dedica una copertina. La rivista FORBES, nel 2019, la inserisce tra i 100 under 30 più influenti in Italia.
Appare interessata sia alla Musica Classica che all’elettronica, ama sperimentare e connettere ritmi distanti pur restando fedele alla tradizione.
Ha già partecipato, lo scorso 2020 a “Sanremo Giovani”. Quest’anno la consacrazione al grande pubblico di Sanremo con una tale eleganza e bravura da suscitare solo ovazioni, tranne per la Boldrini.
Beatrice Venezi è anche una valente scrittrice, oltre a saggi musicali è autrice di un interessante libro, pubblicato dalla Utet ,uscito il 10 novembre del 2020, “Le Sorelle di Mozart”.
In questo suo libro avvia un interessante discorso sulle biografie di donne, musiciste straordinarie, inserendole nel loro periodo. Una galleria vera ed appassionante tra la loro vita pubblica e privata da ILDEGARDA DI BIGEN nell’Alto Medioevo, una suora che usava la musica ed il bel canto per avvicinarsi a Dio; alle grandi compositrici di epoca Barocca come BARBARA STROZZI e poi tra il 700 e 800 MANNEL MOZART, la sorella del celebre Wolfang Amadeus, eccellente pianista con uso anche del clavicembalo. La sorella di di Mendelsohnn, FANNY ed ancora CLARA moglie di Schumann.
Sorelle di, mogli di, figlie di….sino ad arrivare sino ai giorni nostri. Parlando di donne non si può, ancora una volta, parlarne solo in modo pietistico, siano Maestre o Direttrici di scuola ….o Direttore d’Orchestra.
Tutti i nostri complimenti per la sua carriera.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.