Biden e Blinken: il troppo stroppia!
Per la mediazione, con gli Usa fuori gioco, restano Turchia, Israele e la Cina, Ognuno dei tre non ha le carte in regola uno per i curdi, il secondo per i palestinesi e la terza per il Tibet
Mimmo Loperfido
Criminale di guerra, assassino, delinquente: a chi non verrebbe voglia di insultare così, o ancor peggio, Vladimir Putin?
Cosa diversa se a distillare veleno in mondovisione e in modo tanto plateale, sono i vertici USA. Per carità legittimo pensarlo ma non sempre opportuno urlarlo in piazza! E non è neppure una questione di bon-ton. Ieri, scavando un solco tanto profondo, il Presidente e il Segretario di Stato dell’America hanno rinunciato alla mediazione. Errore molto grave che potrebbe risultare determinante. In diplomazia come nella vita di tutti i giorni, ogni eccesso è un difetto!
A chi spetterà ora misurare le distanze fra Russia e Ucraina? All’Unione Europea molliccia e ondivaga, inviti finora non ne sono pervenuti. I cavalieri segnaposto sono pronti: Ankara, Gerusalemme e Pechino. Dovrebbero rappresentare la quintessenza della terzietà. Per carità!
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.