Borrell: guerra non imminente in Europa, non bisogna seminare panico
L’alto rappresentante dell’UE smentisce voci allarmiste a Bruxelles: sostegno all’Ucraina senza precipitazioni belliche.
Rocco Michele Renna
L’Alto Rappresentante dell’Unione Europea, Josep Borrell, ha esortato alla calma durante il Consiglio Europeo tenutosi a Bruxelles, respingendo categoricamente l’idea di un’imminente guerra in Europa. Le sue parole arrivano in un momento di crescente tensione internazionale, alimentata dalle preoccupazioni per il conflitto in Ucraina.
“Non bisogna impaurire la gente inutilmente“, ha dichiarato Borrell. “La guerra non è imminente. Sento voci dire che lo sia. grazie a Dio non lo è. Crediamo nella pace, sosteniamo l’Ucraina e non siamo parte di questo conflitto.“
Il messaggio chiaro e deciso dell’Alto Rappresentante dell’UE mira a frenare l’escalation delle tensioni, invitando alla prudenza e ad evitare speculazioni infondate sullo scoppio di un conflitto armato.
“Non dobbiamo esagerare“, ha insistito Borrell. “Quello che è imminente è la necessità degli ucraini di essere sostenuti. Il problema è sostenerli perché loro non debbano morire nel Donbass.“
Borrell ha inoltre ribadito l’impegno dell’UE nel sostenere l’Ucraina, senza tuttavia precipitare in azioni militari avventate.
“Suppongo che i leader sosterranno la mia proposta di confiscare gli extraprofitti derivanti dagli asset congelati alla Banca Centrale Russa“, ha affermato Borrell, illustrando una strategia volta a fornire ulteriori risorse alla difesa ucraina. “Questo fornirà ulteriori mezzi alla difesa ucraina senza precipitare in un conflitto bellico.”
La posizione di Borrell riflette la determinazione dell’UE nel sostenere l’Ucraina e nel promuovere la stabilità nella regione, senza però cadere nell’isteria bellica. Il suo appello alla razionalità e alla solidarietà internazionale rappresenta un faro di speranza in un momento di incertezza geopolitica.
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it.