Consegne domiciliari e pagamenti.
Il suggerimento di un medico, un
cardiologo presso azienda ospedaliera policlinico bari che segnala il pericolo del Contagio rappresentato dall’uso del contante.
Vito Marangelli
All’inizio la Comunità scientifica ci aveva detto che nell’uso della moneta non si ravvisava pericolo di contagio da Covid-19, che avveniva solo tra persone. Successivamente, ha rettificato l’orientamento ed ha precisato che il virus può sopravvivere sulle superfici anche per diverse ore.
Ai tanti commercianti, dunque, che effettuano consegne domiciliari in questi giorni di Pandemia mi permetto di dare un consiglio sulla base di queste considerazioni:
1) molti di noi usano ormai pagare con Carta di Credito o Bancomat anche merci per importi modesti
2) i piccoli commercianti non hanno in genere la possibilità di farsi pagare con carte via web
3) dare banconote e ricevere un resto in banconote e spiccioli comporta un rischio di inquinamento da Coronavirus e questo in genere è il tipo di pagamento fatto per le consegne domiciliari. Il rischio riguarda chiunque si trovi a maneggiare del denaro (commerciante, addetto alle consegne, cliente).
4) quei commercianti che hanno un Conto Corrente e un’app bancaria possono ricevere pagamenti anche di piccole somme usando il sistema Bancomat Pay (funzione riconoscibile nell’app dal simbolo in foto in coda all’articolo). Basta fornire al cliente il proprio numero di cellulare per ricevere la somma subito e il costo dell’operazione di trasferimento del denaro è di 50 centesimi a carico del solo cliente.
Penso che sarebbe utilissimo estendere questo sistema il più possibile per evitare il rischio di maneggiare denaro infetto.