Conte oggi a Taranto
Il capoluogo ionico, già capitale della Magna Grecia. ospita oggi il Presidente del Consiglio. In popertina all’inaugurazione della Scuola di medicina
Torna sempre più spesso nella sua Puglia il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, originario di Volturara Appula, un comune italiano di 392 abitanti in provincia di Foggia. Sabato era a Bari per la Fiera del Levante ed oggi è a Taranto.
E da Taranto fa sapere che, probabilmente, questa sera il Consiglio dei Ministri varerà il nuovo Pdcm teso a “Ridefinire la quarantena e l’isolamento fiduciario”. Ne scriviamo in apposito articolo.
Intanto, dopo aver inaugurato la Scuola di medicina dell’Università ionica, è andato a posare la prima pietra del nuovo ospedale di Taranto, il “San Cataldo”. ” È come per il ponte di Genova. Siamo qui per sostenervi. Bisogna fare presto. Dobbiamo fare in tempo, non esiste che in Italia ci vogliano 2 anni, 3 anni, 4 anni, 5 anni per un’opera” ha dichiaroto Conte. Gli ha replicato il Governatore Michele Emiliano, presente alla cerimonia: “Ma qui siamo in Puglia. Ce la facciamo“.
A tal proposito, il raggruppamento temporaneo di imprese che realizzerà l’ospedale, capeggiato dalla Debar Costruzioni spa dei De Bartolmeo di Bari, con il Consorzio stabile COM, la CN Costruzioni Sp, la Edilco Srl, il Gruppo Mazzitelli e la Icoser, prevede di consegnare l’opera in soli 399 giorni lavorativi. La base di gara ne prevedeva 1.245. Tanto sarà possibile utilizzando tre turni giornalieri di cui uno notturno.
Ora cari Presidente del Consiglio e Governatore della Puglia, va fissato un incontro a breve con i signori dell’Arcelor Mittal per definire una volta per tutte, anzitutto la messa in sicurezza e quindi, produzione del siderurgico ed occupazione. Non è più procastinabile: quì la gente si ammala e muore. E il male è lì: si chiama ex Ilva.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.