Dai social
San Nicolo è Santo dell’Amore e di Amore ci parla Leonard Cohen (in copertina)
La redazione
Oggi è San Nicola, il patrono principale della Città di Bari, dove abbiamo sede. Ne abbiamo tre, di patroni: con San Nicola, San Sabino e la Madonna di Odigitria. Ma San Nicola è l’orgoglio dei baresi. I nostri marinai andarono, insieme ai veneziani, ad appropriarsi delle sue reliquie a Mira, dove quel Nicola miracoloso era stato vescovo. Ed a Venezia accanto a San Marco c’è una chiesetta dove sono conservate una parte minima delle reliquie di San Nicola, che i veneziani riuscirono a portare a casa. Il resto fu portato a Bari, eretta una basilica e dato il via ad un importante e proficuo turismo religioso. Auguri dunque, al Santo e a tutti i Nicola (e diminutivi), a Bari -ovviamente- numerosissimi.
E per San Nicola, santo dell’amore, che nella notte appena trascorsa portava in dono ai bambini buoni la frutta, a quel tempo considerata un regalo principesco, non potevamo sul web che rifugiarci nel caldo abbraccio di un post della nostra amica cybernauta Teuta @teuta_59. e Teuta ci ricorda che “L’amore non muore mai…” come dalla lettera del cantante Leonard Cohen scritta all’amata Marianne Ihlen, pochi giorni prima di morire.
Nel post non c’era spazio, ma noi qui l’abbiamo e la trascriviamo.
L’amore non muore mai,
“Le persone cambiano, così come i loro corpi, ma c’è una cosa che non cambia mai riguardo l’amore. Marianne, la donna di “So long, Marianne”, quando sento la sua voce al telefono, so che tutto è rimasto come è, nonostante le nostre vite si siano divise. Sento che l’amore non muore mai e che quando c’è una emozione talmente forte da far scrivere una canzone su di essa, allora c’è qualcosa riguardo quell’emozione che è indistruttibile. E allora, Marianne, è arrivato questo tempo in cui siamo entrambi molto vecchi e i nostri corpi cadono a pezzi. Penso che ti seguirò molto presto. Sai che ti sono così vicino che se allungassi la mano, potresti toccare la mia. E sai che ti ho sempre amata per la tua bellezza e la tua saggezza. Ma non c’è bisogno che ti dica più nulla di tutto questo perché sai già tutto“.
Leonard Cohen
Dopo parole di questa portata anche solo una sarebbe di troppo.
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it.