Deceduta Bice Biagi, figlia di Enzo, anche lei giornalista
Aveva 75 anni. Tra i fondatori di Articolo 21 ha combattuto sempre per la libertà di stampa ed i diritti delle donne
Gianvito Pugliese
Bice Biagi era nata a Bologna, nel 1948, ed è venuta a mancare stamane a Milano. I funerali sabato 18 marzo a Pianaccio dove, secondo le sue volontà, avrà sepoltura accanto ai suoi cari (in copertina Bice a tavola con i genitori). Insieme al padre, uno dei più grandi, se non il più grande giornalista della nostra epoca fu fra i fondatori dell’associazione Articolo 21.
La notizia della sua morte è stata diffusa dall’associazione della quale Bice Biagi era garante. Avendo per faro la nostra Carta Costituzionale, si è spesa per una vita per la libertà di stampa ed i diritti delle donne.
La giornalista è sempre stata accanto al padre vittima dell’editto bulgaro di Berlusconi che colpì anzitutto Enzo, e poi Luttazzi e Santoro nell’aprile 2002, quando era alla Rai. Bice Biagi ha diretto Insieme, Intimità e Novella 2000, ed è stata vicedirettrice di Oggi.
«Ho imparato da mio padre che, a rendere “davvero libera” una donna, era soprattutto il lavoro. Su tale principio ho basato la mia attività di giornalista e quella personale» con queste sue parole le do un commosso addio, ricordandola insieme al padre Enzo, il giornalista che ho più amato ed ammirato. R.i.p. carissima Bice.
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.