“Diario di bordo” – news flash del 13.8.2020.
Un’inedita immagine di copertina, un’opera d’arte del nostro Roberto Capriuolo, accompagna la rubrica, quotidiana, scritta dallo stesso Autore, che caratterizzò i momenti d’oro di BariSera. Si adegua all’on-line e diventa una sintesi giornaliera, aggiornabile, delle principali notizie del giorno.
GP
Giovedì 13 agosto 2020 ore 9,30
Buongiorno, care lettrici e lettori. Avrete notato la nuova immagine di Diario di bordo, un’opera d’arte dono del nostro Roberto Capriuolo. Accompagna le notizie flash (una lettura sintetica, ma ragionata, delle principali notizie del giorno che si fa in meno di tre/quattro minuti) che vi terranno compagnia, se Vi fa piacere.
Nel Paese il Covid-19 segna casi in , ieri 481 (+69), e crescono i decessi 10 (+4). Il virus, dunque, c’è, anche se meno aggressivo, rispettiamo le precauzioni consigliate, non vanifichiamo i sacrifici fatti per mesi. E’ arrivato agosto e siamo in pieno periodo vacanze: divertiteVi, rilassateVi, ma senza imprudenze. Prorogate al 31 ottobre lo stato di emergenza. Estensione al 7 settembre dell’uso delle mascherine, distanziamento, igiene in particolare alle mani. Finchè il vaccino non distruggerà la pandemia non possiamo dirci al sicuro.
Intanto, per Voi i flash delle notizie del giorno.
1.”Usa: Joe Biden ha scelto la vice. Sarà Kamala Harris, 55enne senatrice afroamericana della California. Trump ironizza con la consueta signorilità.” Era il commento di ieri che apriva Diario di bordo. Oggi i media tendono a enfatizzare il confrolli tra Trump (Il leone) e Harris (La tigre). Il vantaggio di Biden resta notevole e la Harris dovrebbe consolidarlo. Ma una ripresa economica Usa rimetterebbe tutto in discussione.
2. Tridico venerdi in Commissione Lavoro della Camera riferirà sui furbi del bonus Iva ed altro. Molti parlano di pugno duro della Lega nei confronti dei suoi due parlamentari coinvolti – Elena Murelli ed Andrea Sava -, Francamente la sospensione mi sembra provvedimento ridicolo, giusto esca per pesci poco attenti. Anche all’espulsione c’è rimedio, ma la sospensione fa sorridere. Intanto, mancano gli altri tre nomi ed i regionali che non sono da meno.
3. La Corte costituzionale respinge i ricorsi sui conflitti di attribuzione tra poteri dello Stato, conferma l’election day il 20 e 21 settembre sia per le regionali che per il referendum sul taglio dei parlamentari.
4. M5S: oggi i pentastellati iscritti alla piattaforma Rousseau votano per concedere la deroga ai due mandati per la Raggi, ricandidatasi al Comune di Roma, ed anche per stabilire se e con chi allearsi. Contrario Buffagni: “Ogni volta che deroghi ad una regola praticamente la cancelli”.
5. Al concorso per precari nella scuola 64mila domande su 32mila posti disponibili. Concluse le peocedure per due milioni di banchi singoli.
6. A Chiesa Valmarengo una frana travolge un’auto. Tre morti, i genitori ed una decenne. Ferito gravemente un bambino di 5 anni.
7. Tragico incidente nel Cunese porta via le vite di 5 giovani. In Valle Grana, nel comune di Castelmagno un Land Lover Defender con 9 persone a bordo è finito in una scarpata. Il salto di 200 metri ha mietuto 5 vittime:il conducente 24enne e 4 ragazzi tra gli 11 ed i 16 anni. Quattro feriti. Due dimessi e due gravi ma non in pericolo di vita.
8. Squilibrato prende in ostaggio guardia giurata nel Duomo di Milano. Arrestato e liberato l’ostaggio dopo estenuanti trattative.
9 L’Atalanta sfiora la Champions League ma in semifinale va il Psg che vince 2-1. Al vantaggio di Pasalic al minuto 26, rispondono Marquinos al minuto 90 e Choupo-Moting al minuto 92. Ed il sogno svanisce.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.