“Diario di bordo” – news flash del 29.7.2020

Con una rinnovata immagine di copertina, un’opera d’arte del nostro Roberto Capriuolo, la rubrica, scritta dallo stesso Autore, che caratterizzò i momenti d’oro di BariSera. Si adegua all’on-line e diventa una sintesi, aggiornabile, delle notizie del giorno,

GP

Mercoledì 29 luglio 2020 ore 8,30 

Buongiorno, care lettrici e lettori. Avrete notato da poco la nuova immagine di Diario di bordo, un’opera d’arte dono del nostro Roberto Capriuolo. Accompagnerà le notizie flash.

Nel Paese il Covid-19 segna casi che crescono, ieri 181 (+11), i decessi pure a 11 (+6). Il virus, dunque, c’è ancora, anche se meno aggressivo, rispettiamo le precauzioni consigliate, non vanifichiamo i sacrifici fatti per mesi. Attente ed attenti al giorno festivo, divertiteVi, rilassateVi, ma senza imprudenze. Prorogate al 31 ottobre le norme sanitarie. Intanto, per Voi i flash delle notizie del giorno.

1.Si del senato al prolungamento al 31 ottobre dello stato di emergenza. Conte illustra le ragioni al Senato perchè debba essere concesso è riscuote 157 voti a favore contro 125 no e 3 astenuti. Salvini chiama Mattarella esprimendo: “Sconcerto e preoccupazione”.

2.La Guardia costiera libica uccide tre migranti. Con l’estate aumentano gli sbarchi di migranti, Situazione esplosiva a Lampedusa..

3. L’Opas di Intesa-San Paolo su Ubi banca conclusa positivamente. Non sarà utilizzata la proroga dei termini concessa da Consob. Adesso da il piano di cessione di oltre 500 sportelli a Bper.

4 Wall Street in calo: DJ -0,77 Nasdaq -1,27 Incerti i dati trimestrali sui colossi Hi -Tech: Male MacDonald si teme per Apple, Facebook ed Amazon

5. Il Turismo a livello mondiale perde oltre 320 miliardi di dollari.  

6. Per il Ministro della Difesa, Guerini non si può prescindere dall’Egitto per la soluzione del conflitto libico. Con l’Egitto comunque rapporti ridotti dopo il caso Reggeni.

7. Scuola italiana: per le imprese italiane produrre e fornire tre milioni di banchi praticamente in un mese. Per l’Azzolina solo sciocchezze.

8. Sul Mes BankItalia afferma che ripagarlo e l’ultima preoccupazione del Paese. Gualtieri annunci rinvii di prelievi e nuovi incentivi.

9 . Oltre 200 imbarcazioni cinesi pescano mettendo a rischio l’ecosistema dell’arcipelago delle Palagapos . L’Equador: “Isole vitali per tutto il pianeta”.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i “contatti”, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmailPocketCondividi