“Diario di bordo” – news flash del 6.8.2020
Un’inedita immagine di copertina, un’opera d’arte del nostro Roberto Capriuolo, accompagna la rubrica, quotidiana, scritta dallo stesso Autore, che caratterizzò i momenti d’oro di BariSera. Si adegua all’on-line e diventa una sintesi giornaliera, aggiornabile, delle principali notizie del giorno.
GP
Giovedì 6 agosto 2020 ore 8,30
Buongiorno, care lettrici e lettori. Avrete notato la nuova immagine di Diario di bordo, un’opera d’arte dono del nostro Roberto Capriuolo. Accompagna le notizie flash (una lettura sintetica, ma ragionata, delle principali notizie del giorno. in meno di tre/quattro minuti) che vi terranno compagnia, se Vi fa piacere.
Nel Paese il Covid-19 segna casi che raddoppiano, ieri 384 (+194),e decessi pure raddoppiati 10 (+5). Il virus, dunque, c’è ancora, anche se meno aggressivo, rispettiamo le precauzioni consigliate, non vanifichiamo i sacrifici fatti per mesi. E’ arrivato agosto: divertiteVi, rilassateVi, ma senza imprudenze. Prorogate al 31 ottobre le norme sanitarie. Il Governo dissegreta i verbali del Comitato tecnico scentifico. Propabile estensione al 15 agosto dell’uso delle mascherine.
Intanto, per Voi i flash delle notizie del giorno.
1.Le Due tremende esplosioni che hanno devastano Beirut. hanno provocato 135 morti, 5.000 feriti ed un numero imprecisato di dispersi.Senza casa almeno 300.000 persone. Sono stati arrestati i dirigenti del porto, dove in un deposito c’erano -da anni- 2.700 tonnellate di nitrato di sodio sequestrato a suo tempo. Sembra che l’innesco sia stato costituito da una saldatura. effettuata senza le opportune cautele e schermature. Il premier Diab: “I responsabili pagheranno”. Il governatore: “Come Hiroshima e Nagasaki”. Gravi danni a decine di edifici, tra i quali il palazzo presidenziale. Conte: “Sostegno dall’Italia, monitoriamo i connazionali” e partono aiuti sanitari dall’Italia. Sta bene il militare italiano ferito è di Palombaio, frazione di Bitonto in provincia di Bari. Secondo Israele, il magazzino era utilizzato da Hezbollah. ma non ci sono prove sull’ipotesi di un attentato, dato invece ieri per certo da Donald Trump.
2. Trump, sostenendo che il Coronavirus sta diminuendo negli Usa, vuole aprire le Scuole. No comment.
3. I sindacati minacciano lo sciopero generale ad oltranza se nel dl di agosto non sarà introdotto il blocco dei licenziamenti fino al 31 dicembre dell’anno in corso. Confindustria, ovviamente, protesta.
4. Crollano le entrate tributarie. In sei mesi meno incassi per 14 miliardi. Gettito Iva: -19,2%. Va bene la borsa: Piazza affari +0.64-
5. Dal Nazareno Nicola Zingaretti rassicura la Lamorgese: “Non voglio fare in Ministro dell’Interno”. Renzi condivide.
6.Azzolina: a settembre 50mila nuovi assunti per riaprire le scuole e ridurre il numero degli alunni per classe. Saranno però assunti per un anno ed in caso di lockdown verranno sospesi. Fortemente contrari i sindacati.
7 Enac avvisa RYANAIR: o rispettate il distanziamento e le altre regole o vi fermiamo i voli.
8. Nelle guerre e nelle pandemie c’è chi guadagna. I Monte dei pegni segnano + 40% di affari.
9. Usa. Mike Pompeo rispolvera le taglie del Far West. Dieci milioni di ricompensa a chi scopre interferenze straniere.
!0: Inter batte il Getafe 2-0 e passa ai quarti di finale di Europa Leage. Stasera la Roma incontra il Siviglia.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.