“Diario di bordo” – notizie flash
Una rubrica, con lo stesso Autore, che caratterizzò i momenti d’oro di BariSera. Si adegua all’on-line e diventa una sintesi, aggiornabile, delle notizie del giorno
Gianvito Pugliese
Giovedì 9 luglio 2020 ore 9,30
Buon giovedì, care lettrici e lettori. Mentre nel Paese il Covid-19 ha numeri decisamente contenuti, anche se in crescita i nuovi casi (193), ma in diminuzione -15 i decessi (15). Non è il caso, comunque, di sottovalutare il virus, di non rispettare le precauzioni consigliate, vanificando i sacrifici fatti per mesi. Intanto, per Voi i flash delle notizie del giorno:
1. Violente polemiche sull’affidamento dell’ex-Ponte Morandi ricostruito alla gestione dei Benetton. Conte: “Una situazione paradossale”. Crimi e Di Maio: “Le promesse vanno mantenute, via i Benetton”. Aspi (la società di gestione) afferma: sempre collaborato con il commissario, già pagati 600 milioni di indennizzi.
2. Nel tour europeo di Conte, riassunto ieri qui, sempre al punto 2, l’incontro con Sanchez a Madrid (Spagna), ha permesso la nascita di un asse italo-spagnola sul Recovery Fund con richiesta di votazione definitiva a luglio, che la Lagarde ritiene possibile. Orban ed “i paesi frugali” rispondono picche. Tutto può accadere.
3. La fiducia proposta dal governo sul dl rilancio passa alla camera con 318 voti favorevoli e 231 contrari. Oggi esame emendamenti, domani approvazione scontata e passa al Senato dove i numeri sono piuttosto risicati.
4. La Commissione europea ha approvato il sostegno dell’Italia pari a 6,2 miliardi di euro in favore delle piccole e medie imprese e dei lavoratori autonomi colpiti dall’epidemia di coronavirus. Lo conferma vicepresidente della Commissione, Margrethe Vestager, Confermata la fine del Patto di stabilità.
5. Lega e Fratelli d’Italia traccheggiano sulla data dell’incontro a Palazzo Chigi col Premier Conte. Nel frattempo, i rispettivi leader insultano o insinuano. Ragione o torto non è così che si costruisce.
6. USA. Respinta la causa per danni intentata da General Motors contro Fiat Chrysler. Gm fondava il danno sulla corruzione di sindacalisti per mano della Fca che l’avrebbe svantaggiata sul mercato. Per il giudice distrettuale, Paul Borman, sarebbe al massimo danno indiretto per il diritto Usa non risarcibile. La Gm proporrà appello.
7. Scontro a Roma tra Pd e M5S. Oggetto del contendere lo sgombero del campo rom di Castel Romano. La Regione annuncia lo sgombero -motivi sanitari- ma il Campidoglio impugna il provvedimento: “Ennesima buffonata di Zingaretti” avrebbero detto i pentastellati, come afferma un autorevole agenzia di stampa che parla “di muro contro muro“. Alleanza coesa e compatta, da manuale,
8. Forze armate. Frodi negli appalti. 31 indagati tra i pubblici ufficiali – militari con diverso grado – e imprenditori, accusati di frode nelle forniture, corruzione, turbativa d’asta negli appalti per gli approvvigionamenti delle Forze Armate. Indagine della Squadra mobile della Questura di Roma.
9. La nave Sea Watch 3 non potrà allontanarsi dall’attracco di Porto Empedocle. Occorre che prima regolarizzi alcune mancanze rivelate dalla Guardia Costiera.
10. Usa #GeorgeFloyd ha implorato gli agenti responsabili del suo omicidio hanno ucciso dicendo loro che non poteva respirare per ben 20 volte. Le trascrizioni del video della telecamera indossata da uno dei poliziotti li incastra senza alcun ragionevole dubbio.
11. Trump minaccia di tagiate i fondi alle scuole che non aprono per la sicurezza dei bambini.
12 Google investirà in due progetti in Italia 900 milioni di dollari in cinque anni.
!3 FederAlberghi: a giugno calo presenze dell’80%. Paralisi flussi dall’estero che registrano -93,2%, persi 110 mila posti stagionali.
14. Sport – Calcio -Serie A : Torino-Brescia 3-1 Reti: 21′ pt Torregrossa, 3′ st aut. Mateju, 13′ st Belotti, 41′ st Zaza; Roma-Parma 2-1 Reti: nel pt 9′ Kucka (rigore), 43′ Mkhitaryan; nel st 12′ Veretout; Bologna-Salluono 1-2 Reti: nel pt 41′ Berardi; nel st 11′ Haraslin, 46′ Barro; Atalanta-Sampdoria 2-0 Reti: nel st 30′ Toloi, 40′ Muriel.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i contatti, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.