Domenica 12 marzo 2023
La chiesa Cattolica Apostolica romana festeggia la III Domenica di Quaresima. In copertina la sede della Cei (Conferenza episcopale italiana) fonte principale di questo calendario
La redazione
Santo del giorno
III Domenica di Quaresima.
Dal Martirologio
Dal Sussidio Liturgico per la Quaresima
La Domenica della Samaritana, terza Domenica di Quaresima, pone al centro dell’esperienza di conversione il dono della fede e il tema battesimale dell’acqua. Il grido del popolo assetato nel deserto provoca la fede di Mosè e la misericordia di Dio (I lettura), così come la Samaritana con la sua sete di fede e verità provoca la rivelazione di Gesù al pozzo di Sicar (Vangelo): è lui che dona l’acqua viva che scaturisce dal suo costato aperto, effusione del dono dello Spirito, che, sgorgato da Cristo crocifisso e risorto, è stato effuso nei credenti (II lettura). Il tema battesimale dell’acqua riporta la comunità alle sorgenti dell’esperienza credente e alla fecondità della sua testimonianza.
Altri Santi
San Gregorio I, papa, detto Magno; Sant’Innocenzo I, papa; beata Fina, vergine; beata Giustina Francucci Bezzoli, vergine; beato Girolamo Gherarducci, sacerdote; san Luigi Orione, sacerdote.
Santi da calendari diversi da quello ufficiale della Cei (Frate Indovino)
Santo del giorno: III Quaresima – San Luigi Orio…; altri santi: S. Massimiliano m. . Detto del giorno: “Asino che raglia – mangia poco fieno”.
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Contatti: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.