Domenica 5 marzo 2023
La chiesa Cattolica Apostolica romana festeggia la II Domenica di Quaresima. In copertina la sede della Cei (Conferenza episcopale italiana) fonte principale di questo calendario
La redazione
Santo del giorno
II Domenica di Quaresima
Dal Martirologio
Dal Sussidio Liturgico per la Quaresima
La Domenica della Trasfigurazione, seconda Domenica di Quaresima, anticipa il compimento della conversione e la meta del cammino: la trasfigurazione pasquale. Il cammino di fede di Abramo, come quello dell’antico popolo dell’alleanza, come quello dei discepoli Pietro, Giacomo e Giovanni, come quello della Chiesa e di ogni credente, è il desiderio continuo di vedere il volto di Dio: «Il tuo volto, Signore, io cerco, non nascondermi il tuo volto» [Sal 27 (26),9]. Abramo lascia la sua terra, la sua parentela e la casa di suo padre perché crede per fede e desidera vedere e vivere nella terra che Dio gli indicherà (I lettura); questa patria è proprio il volto di Dio rivelato in Cristo, che Pietro, Giacomo e Giovanni, scelti e chiamati per salire con lui sull’alto monte, vedono trasfigurato (Vangelo). Come i discepoli anche i credenti in Cristo sono destinatari e partecipi della manifestazione del Salvatore Gesù Cristo, che ha vinto la morte e ha fatto risplendere l’incorruttibilità mediante il suo Vangelo (II lettura). …
Altri Santi
San Lucio, papa; San Teofilo, vescovo di Cesarea; sant’Adriano, martire; beato Cristoforo Macassoli, sacerdote; beato Geremia (Giovanni) Kostistik da Valacchia, religioso; san Giovanni Giuseppe della Croce (Carlo Gaetano) Calosirto, sacerdote.
Santi da calendari diversi da quello ufficiale della Cei (Frate Indovino)
Santo del giorno: 2ª QUAR. S. ADRIANO M ; altri santi: S. Giovanni Giuseppe della Croce sac. Detto del giorno: “Ascolta molto, parla poco – e non credere a nulla”.
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Contatti: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.