Esplosione a Beirut
Cosa commentare ancora , dopo questo ultimo atto che ci lascia basiti?
Maria Catalano Fiore
opere di Rosanna Baldari
Vorrei commentare, ma è difficile. La tremenda esplosione ha causato 100 morti ed altrettanti dispersi….e si stimano, a stamattina, oltre 4.000 feriti che le strutture sanitarie libanesi stentano a contenere. Si richiede aiuto e sacche di sangue. Poche le parole di circostanza. Forse più esplicative queste due opere di Rosanna Baldari, pittrice di Manduria, che ha realizzato questi lavori durante la Pandemia del Covid 19. Ma l’orrore su questi volti credo sia molto simile.
Ma in che mondo viviamo? il globo terreste da essere convesso, mi sembra diventato concavo. E in questa cavità buttiamo di giorno in giorno tutte le porcherie possibili…. Ma ci pensiamo a quante mamme stanno cercando i loro figli e quanti figli una madre, un padre, un volto conosciuto, un filo di sopravvivenza. E se ancora una volta, una strage del genere fosse accaduta in Italia dove siamo già sui limiti del baratro. Ma che mondo abbiamo preparato per i nostri figli e nipoti ? Un mondo di guerra (il secondo conflitto mondiale non si e’ mai chiuso del tutto, hanno variato il nome, guerra fredda, autunno caldo ecc….). Un mondo di Pandemie, contagi e sporcizia.
Questi personaggi riportati su cartoni da imballaggio da Rosanna Baldari sono esplicativi. Occhi Cerchiati, vuoti, gente che cerca qualcosa che forse ha perduto per sempre. I titoli “Covid 19”
Rosanna Baldari stessa commenta: “Dipingo il fallimento dell’essere umano” e ancora, su i suoi occhi sbarrati “Cieco che non vede altrove”
Non ci sono parole…..
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle email info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.