Fine settimana di beltempo e festa della mamma al caldo

l’Italia si prepara per un assaggio di estate

Rocco Michele Renna

Con temperatura in aumento e un sole che regna incontrastato, l’Italia si appresta a vivere un fine settimana all’insegna della primavera. La festa della mamma sarà accompagnata da un clima quasi estivo che inviterà le famiglie a trascorrere piacevoli momenti all’aperto. Tuttavia, il quadro meteo non tarda a suggerire un cambiamento imminente, con l’arrivo di un’instabilità che lascerà il segno soprattutto al sud nel corso della prossima settimana.

Secondo le previsioni del meteorologo Mattia Gussoni, il prossimo fine settimana offrirà un quadro meteo piacevole e soleggiato da Nord a Sud, con solo alcune lievi incertezze sul fronte dei temporali isolati sui rilievi della Calabria e della Sicilia orientale, così come su alcune zone delle Alpi. Tuttavia, si tratta di fenomeni sporadici che non intaccheranno l’atmosfera primaverile che avvolgerà gran parte del paese.

Sabato 11 maggio sarà caratterizzato da bel tempo su circa il 90% del territorio italiano, con temperature massime che raggiungeranno picchi di 27°C sulle Isole Maggiori e addirittura punte di 30°C in Sardegna. Anche al Centro-Nord le temperature saranno gradevoli, con valori che si attesteranno attorno ai 25-26°C. Domenica 12 maggio, le temperature continueranno a salire, superando i 30°C in Sicilia e Sardegna, mentre nel Sud peninsulare si raggiungeranno i 28°C. Solo sulle Alpi si potranno verificare alcuni temporali pomeridiani.

Tuttavia, a partire da mercoledì 15 maggio, l’Italia sarà teatro di un cambiamento repentino. Mentre al Sud il termometro segnerà valori oltre i 36-37°C, in Sicilia e bassa Calabria, al Nord si prospetta un aumento dell’instabilità con previsioni di piogge abbondanti, soprattutto sul Nord-Ovest, con più di 100 mm di pioggia attesi . Saranno giorni contrastanti, con l’Italia divisa tra un caldo torrido al Sud e piogge intense al Nord.

Nel dettaglio: previsioni per il fine settimana

Sabato 11 maggio vedrà bel tempo al Nord, mentre al Centro e al Sud sarà prevalente il sole, con solo qualche rovescio isolato sull’Appennino calabrese.

Domenica 12 maggio, il bel tempo continuerà al Nord, con possibili acquazzoni pomeridiani dalle Alpi verso la pianura del Piemonte in serata. Al Centro e al Sud, invece, il sole regnerà sovrano, accompagnato da temperatura in ulteriore aumento.

Lunedì 13 maggio, si prevede un peggioramento specie sulle Alpi e le Prealpi, mentre al Centro e al Sud il tempo sarà ancora stabile e caldo.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it.