Giornata salute sessuale
Al giorno, nel mondo, un milione di infezioni sessualmente trasmesse
Rocco Michele Renna
Ogni anno, il 4 settembre è dedicato alla Giornata Internazionale della Salute Sessuale, un’occasione per riflettere sulla diffusione delle infezioni sessualmente trasmesse (IST) in tutto il mondo. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, un milione di persone contraggono un’IST ogni giorno. Sebbene la prevenzione delle IST sia migliorata negli anni grazie all’uso del preservativo, vi sono segnali di abbassamento della guardia, in particolare tra i giovani. In Italia, i dati delle Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST) rilevati dall’Istituto Superiore di Sanità mostrano un costante aumento dei casi dal 2005, con un rallentamento nel 2020 dovuto alla pandemia di COVID-19.
Marco Falcone, segretario della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (SIMIT), sottolinea l’importanza del preservativo nella prevenzione delle IST. Falcone afferma che le IST non diagnosticate o diagnosticate in ritardo possono avere conseguenze gravi. Ad esempio, il virus HPV può causare il cancro della cervice, della testa, del collo e degli organi anali. La sifilide non trattata può provocare danni cerebrali irreversibili. Il preservativo rimane il mezzo di prevenzione più efficace.
Falcone suggerisce che l’educazione sessuale dovrebbe essere inclusa nei programmi scolastici per sensibilizzare i giovani, le fasce di età più attive sessualmente e più inclini ai rapporti occasionali. In Italia, i giovani tra i 15 e i 24 anni sono i più colpiti dalle IST.
Per quanto riguarda l’HIV, le terapie di ultima generazione consentono alle persone affette da HIV di avere una vita affettiva e sessualmente attiva. Inoltre, chiunque voglia proteggersi dall’HIV durante rapporti sessuali a rischio può utilizzare la PrEP, una profilassi pre-esposizione.
Nel contesto dei paesi sottosviluppati o in via di sviluppo, la carenza di mezzi di prevenzione e di cure contribuisce all’aumento delle IST. L’indisponibilità del vaccino contro il papilloma virus (HPV) è un esempio di questa situazione. I condilomi, causati dall’HPV, sono tra le patologie più diagnosticate e possono essere prevenuti tramite vaccinazione.
Il messaggio chiave è che la prevenzione rimane cruciale per combattere le IST. Falcone sottolinea l’importanza di rivolgersi immediatamente al medico di famiglia o a uno specialista in caso di sintomi a livello genitale. La sensibilizzazione e l’educazione continuano a essere strumenti essenziali per ridurre il numero di infezioni sessualmente trasmesse sia in Italia che nel mondo.
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.