Good save the Queen
Elisabetta II ieri ed oggi, e le auguriamo ancora un domani…..
Una Grande Regina che ha battuto in longevità anche la Regina Vittoria, ma che …… non doveva essere regina.
Maria Catalano Fiore
Per 4 giorni, dal 2 al 5 giugno, nel Regno Unito di Gran Bretagna, in Irlanda del Nord e in tutti i Paesi del Commonwealth britannico e, soprattutto, tutti i cittadini di Londra o coloro che sono a Londra festeggeranno con la Regina Elisabetta II il suo Giubileo di Platino. Un importantissimo anniversario accaduto poche volte nei vari reami del mondo.
Chi lo avrebbe detto a questa bella bimba chiamata Lilibeth che in questo 2022 avrebbe festeggiato i suoi 96 anni ed inoltre i 70 anni di regno?
Non era nata destinata a diventare regina, la sua infanzia è trascorsa come quella delle altre bimbe, giocando con la sorellina Margareth ed il suo papà.
Ma suo zio Edoardo VIII, abdica, per motivi noti, in favore di suo fratello, che diventa re, con il nome di Giorgio VI nel 1936. Elisabetta ha 10 anni e si prepara, in mancanza di eredi maschi, a diventare lei l’erede al trono. Studia e si mette al servizio del suo Paese, in periodo bellico, addestrata come autista e meccanico.
Incontra Filippo in diverse occasioni tra il 1934 ed il 1939, Elisabetta ha 13 anni, ma si innamora di questo procugino, anche lui nipote della regina Vittoria, un lungo fidanzamento, la guerra ecc….
Si sposano nel 1947 dopo 13 anni di frequentazione. Filippo era nato erede dei troni di Grecia e di Danimarca, ma il cambiamento degli assetti politici, fa si che si ritrova a servire la marina inglese, durante il secondo conflitto mondiale.
Nel 1948 nasce il loro primo figlio Carlo, nel 1950 la secondogenita Anna.
Nel 1960 il terzo figlio Andrea e infine Edoardo nel 1964.
Elisabetta diventa Regina all’età di 25 anni, alla morte del padre il 6 febbraio 1952, venendo poi incoronata il 2 giugno 1953 nell’abazia di Westminster.
Da quel momento tutti presero il cognome della casata di Windsor per continuità della dinastia. Filippo diventa Principe consorte.
L’incoronazione fu trasmessa per la prima volta in televisione, un evento storico anche per la tecnologia ed il suo uso. Elisabetta è stata una delle prime regnanti ad usufruire dei mezzi tecnici di trasmissione, la radio già da ragazzina e poi di scrittura, suo anche uno dei primi PC in uso.
Elisabetta non ha mai nascosto la sua passione per i cani e i cavalli.
Abilissima amazzone, e giocatrice di Polo, ma anche abile guidatrice di Land Rover e meccanico.
Non è sempre una donna ingessata nel cerimoniale di corte, negli anni 70, tra lo scandalo della corte indossa pantaloni con stile.
Sono famosi i suoi vestiti con cappottini e cappelli intonati di colori brillanti, ma è una esigenza per la sua incolumità, ovunque tra la folla la Regina deve essere sempre distinguibile.
Alcune espressioni buffe, una donna che ha saputo confrontarsi con un numero notevole di primi ministri importanti, difendendo il suo ruolo e la corona.
Dissimula la stanchezza appisolandosi sorridente. Proprio questa sua umanità e tranquillità ha rafforzato il legame di affetto che unisce il popolo britannico alla casa reale, nonostante anche i momenti difficili.
Non disdegna neanche abiti più fantasiosi in occasioni meno “di etichetta”o addirittura di indossare la bandiera se l’occasione lo richiede.
comunque ci sono momenti di relax; capitano a tutte prima o poi efanno male i piedi….
O devono ripararsi dalla pioggia, ma con molto stile.
Oppure momenti molto tristi, che, come nelle varie famiglie, non mancano mai, come l’ultimo, la perdita del suo caro Filippo.
Sola per evitare contatti Covid. Senza potersi scomporre più di tanto, perché il protocollo di corte lo prevede
Avete finito di spiare nella mia vita?
Ho i miei anni, ma sono lucida e se mi va sono capace di guidare ancora la parata come negli anni ruggenti. Comunque, tutti ci rendiamo conto che questo potrebbe essere il suo ultimo festeggiamento importante….
Dopo le parate e le bandiere sventolate e le apparizioni sul balcone di Bukingham Palace, prima con suo figlio Carlo, suo erede designato,
poi con tutti i suoi famigliari più stretti: figli, nipoti e pronipoti che man mano si aggiungono.
Sono 4 generazioni di Windsor che lei ha creato come madre, nonna e bisnonna. Suo figlio Carlo, suo nipote William e il pronipotino George.
Anche se gli anni son passati, la mia Gran Bretagna è ancora una nazione forte e fiera.
Particolare curioso, ma anche molto inglese e suggestivo sarà il grande pranzo di domenica, saranno chiuse molte vie ed organizzato un pranzo per tutti coloro che vorranno unirsi, portando dei festoni per il “Big Jubilee Lunch”. I britannici scenderanno per pranzare insieme, vicino alle loro case in lunghe tavolate allietate da musiche ed intrattenimenti, organizzate nei quartieri e nei comuni di tutto il Regno Unito. Un brindisi anche da parte di Elisabetta, dal suo balcone: “Brindo a tutti i miei familiari, ma soprattutto a tutti i miei sudditi che mi amano e spero mi ameranno sempre”.
Uno degli addobbi in previsione del grande pranzo. Lunga vita alla Regina!
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.