Il bel tempo fa capolino: l’anticiclone porta sole e caldo
Dopo un lungo weekend pasquale turbolento, l’Italia si prepara a godere di una svolta meteorologica positiva
Rocco Michele Renna
Nei prossimi giorni, secondo le previsioni del meteorologo Stefano Rossi del sito meteo “iLMeteo.it”, il quadro meteorologico italiano è destinato a migliorare in maniera decisa. Grazie all’avanzata di un vero e proprio anticiclone “mangia maltempo”, si prevede un netto stop alle piogge e alla neve che hanno caratterizzato gli ultimi giorni.
Il lungo weekend pasquale è stato caratterizzato dal transito di numerosi fronti perturbati che hanno compromesso il quadro meteorologico su buona parte dell’Italia. Piogge, temporali e anche neve hanno interessato soprattutto il Nord e alcuni tratti del Centro, rendendo l’ombrello un compagno indispensabile per molti durante la giornata di Pasquetta.
Tuttavia, le prospettive per gli amanti del sole e del caldo sembrano promettenti. Secondo gli ultimi aggiornamenti dei Centri di Calcolo, è in arrivo una fase più soleggiata e calda che coinvolgerà l’intero territorio nazionale.
Dopo gli ultimi rovesci e temporali che comprometteranno almeno in parte la Pasquetta, già da Martedì 2 Aprile ci sarà spazio per l’estensione di un’area di alta pressione di origine africana, la quale assumerà un ruolo sempre più dominante nel corso della settimana su tutto il Paese.
Eccezion fatta per il passaggio di una blanda perturbazione nel corso di Mercoledì 3 Aprile, che potrebbe provocare alcuni lievi disturbi al Nord, limitatamente alle zone alpine e prealpine, si assisterà ad una progressiva affermazione decisa del bel tempo su tutta l’Italia. Avrà dunque inizio un periodo di solida stabilità atmosferica, accompagnato da un generale incremento delle temperature, particolarmente apprezzabile al Nord, settore che ultimamente ha risentito di un contesto meteo decisamente più capriccioso rispetto al resto del Paese e di conseguenza di un clima più fresco.
In conclusione, ci apprestiamo a salutare il maltempo per accogliere una fase nettamente più stabile e calda destinata a farci compagnia almeno fino a tutto il primo weekend di Aprile.
Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it.