Intervista a Papa Francesco

Ha approfondito le soluzioni di pace del conflitto che vede Hamas opporsi ad Israele

La redazione

Intervista in esclusiva a Papa Bergoglio del Tg1 della Rai, condotta dal direttore Gian Carlo Chiocci che prova ad approfondire le soluzioni di Pace tra Israele e Palestina.

Papa Francesco è uno strenuo sostenitore dell’accordo di Oslo, con due Stati “ben limitati e Gerusalemme con uno status speciale” e afferma: “Ogni guerra è una sconfitta. Non si risolve nulla con la guerra. Niente. Tutto si guadagna con la pace, con il dialogo” … “Sono entrati nei kibbutz, hanno preso ostaggi. Hanno ucciso qualcuno. E poi la reazione. Gli israeliani andare a prendere quegli ostaggi, a salvarli. Nella guerra uno schiaffo provoca l’altro. Uno forte e l’altro più forte ancora e così si va avanti. La guerra è una sconfitta. Io l’ho sentita come una sconfitta in più. Due popoli che devono vivere insieme. Con quella soluzione saggia: due popoli due Stati. L’accordo di Oslo: due Stati ben limitati e Gerusalemme con uno status speciale“.

Passa poi ad esprimere preoccupazione, aggravata da segnali precisi, per il dilagare dell’antisemitismo: “Purtroppo l’antisemitismo rimane nascosto. Lo si vede, giovani per esempio, di qua e di là, che fanno qualche cosa. È vero che in questo caso è molto grande ma c’è qualche cosa sempre di antisemitismo e non è sempre sufficiente vedere l’Olocausto che hanno fatto nella seconda guerra mondiale, questi 6 milioni uccisi, schiavizzati e non è passato. Purtroppo, non è passato” E conclude: “Non saprò spiegarlo e non ho spiegazioni è un dato di fatto che io lo vedo e non mi piace”.

Purtroppo uno Stato che supera una organizzazione terroristica in crudeltà e crimini di guerra, suscita repulsione ed odio. Tanto funge da accelerante della fiamma dell’antisemitismo, normalmente latente, che esplode in tutta la sua virulenza alimentato da una reazione di dimensioni apocalittiche.

  Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.